rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Prima Porta Prima Porta / Via Tenuta Piccirilli

Migranti accanto al campo rom, arriva il trasferimento: chiuso centro di accoglienza

I richiedenti asilo sono stati portati altrove: termina dopo una manciata di giorni la "convivenza" con i rom del Camping River di Prima Porta

E' durata una manciata di giorni la "convivenza" tra migranti e rom in via Tenuta Piccirilli: i richiedenti asilo, perlopiù giovani eritrei e di sicuro una famiglia siriana, nelle ultime ore sono stati trasferiti altrove. 

Uno spostamento che era già nell'aria. A sottolineare il carattere temporaneo di quella sorta di Centro di Accoglienza Straordinario accanto al Camping River, dove vivono 430 rom, era stato il minisindaco Simonelli nel corso di un incontro pubblico sul tema. 

"Ci hanno assicurato che i richiedenti asilo da li saranno spostati ma se tra dieci giorni non vedremo alcun movimento in uscita agiremo" - aveva detto davanti ai residenti il Presidente. 

Una scelta quella di mettere i migranti in una struttura adiacente al campo rom fatta in autonomia dalla Prefettura "all'insaputa di tutti", ossia Municipio XV e Dipartimento del Sociale: si erano affrettati a far sapere da via Flaminia 872. 

Oggi la notizia dell'avvenuto trasferimento. I richiedenti asilo hanno lasciato via della Tenuta Piccirilli. "Con largo anticipo rispetto a quanto anticipato nell’incontro aperto con i cittadini negli ultimi due giorni gli ospiti del Centro Accoglienza, aperto in emergenza circa una settimana fa a Via Tenuta Piccirilli, sono stati trasferiti in altra sede. Non ci è stato riferito dove" - ha annunciato Simonelli, in quotidiano contatto con le forze di polizia del territorio. 

Una notizia accolta con soddisfazione dal Quindicesimo "in particolare per l’impatto che il permanere del Centro Accoglienza avrebbe potuto avere sia sul tessuto sociale che sulle attività già poste in essere e propedeutiche al superamento del Campo Rom sito in Via Tenuta Piccirilli". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migranti accanto al campo rom, arriva il trasferimento: chiuso centro di accoglienza

RomaToday è in caricamento