rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via Inverigo

Finanziata dieci anni fa e ancora fantasma: il cantiere della Piazza di Prima Porta al palo

La piazza giardino prevista tra via Inverigo e via della Giustiniana mai realizzata: "Periferia abbandonata dalla Giunta Raggi"

Rimane ancora un miraggio la piazza che Prima Porta, quartiere periferico del Municipio XV, attende di veder sorgere in via della Giustiniana: in quel piazzale oggi fangoso e disseminato di buche. 

A Prima Porta una piazza "fantasma"

Un lotto, adibito a parcheggio, vessato anche dallo sversamento indiscriminato di qualsiasi tipo di rifiuto: una sorta di discarica sulla quale affacciano le palazzine popolari dell'Isveur. 

Eppure li i residenti sognano tutt'altro paesaggio: siepi e panchine lungo vialetti illuminati, alberi e un'area giochi a beneficio dei più piccoli. Un progetto, finanziato nel 2008 dall'allora Giunta Veltroni con 516mila euro, e oggi ancora fermo al palo. 

Prima Porta destinata alla discarica perenne: il Comune accantona la piazza attesa da dieci anni

Il Pd denuncia: "Raggi abbandona periferie"

Così all'estremo di Roma Nord monta la protesta. "Sono passati più di due anni dall’insediamento della giunta Raggi e i cittadini ancora aspettano di cogliere il minimo segnale di attenzione nei confronti della città . E’ soprattutto la periferia ad essere tradita: zero interventi, zero manutenzione, solo tanto degrado. Non si riesce nemmeno ad aprire i cantieri per opere già finanziate e progettate dalle precedenti amministrazioni” - denunciano i consiglieri del Pd Giulio Pelonzi e Luigina Chirizzi. 

“Il caso della piazza Giardino di Prima Porta, che deve essere realizzata in vicinanza degli alloggi popolari Isveur tra via Inverigo e via della Giustiniana è eclatante perchè è stata addirittura espletata la gara" - incalzano i due Dem evidenziando come negli ultimi due anni e mezzo non sia partito nemmeno il cantiere. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finanziata dieci anni fa e ancora fantasma: il cantiere della Piazza di Prima Porta al palo

RomaToday è in caricamento