RomaNordToday

Piano Caldo, a Tenuta Piccirilli il centro di accoglienza per senzatetto

Due strutture sulla Tiberina in grado di ospitare i senza fissa dimora. L'Assessore Ottavi: "Luogo accogliente, dignitoso e di qualità per chi ha più bisogno"

Come previsto dal Piano Caldo di Roma Capitale ha aperto i battenti il centro d’accoglienza per i senza fissa dimora di via Tenuta Piccirilli. Due strutture che potranno ospitare 24 ore su 24 un totale di 40 persone ( 15 donne e 25 uomini) ed un’altra che potrà accogliere altre 40 persone in due turni giornalieri da 4 ore, dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18. Gli ospiti del centro troveranno una struttura di qualità con camere decorose, servizi igienici adeguati, spazi comuni anche esterni e sala pasti con cucina interna per assicurare una buona alimentazione; sarà inoltre disponibile un supporto psico-socio-sanitario.

"Un luogo accogliente, dignitoso e di qualità, con progettualità a favore del reinserimento sociale delle persone svantaggiate attraverso corsi di formazione professionale. Occorre non fermarsi alla mera accoglienza, ma accompagnare le persone in un percorso di emancipazione ed inclusione sociale" - ha commentato l'Assessore alle Politiche Sociali del Municipio XV, Michela Ottavi, sottolineando come ciò sia stato reso possibile grazie alla stretta collaborazione tra il suo Assessorato, il Dipartimento comunale e l’ente gestore del centro.

"L’accoglienza e la solidarietà - ha ribadito l'esponente della Giunta Torquati - non ammettono distinzione alcuna per ragioni di razza, colore, sesso, lingua e religione: il Municipio XV continua ad essere dalla parte di chi ha più bisogno, per una comunità solidale in cui nessuno rimanga escluso e solo”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • Choc nel parcheggio del supermercato: cliente non lascia il carrello al mendicante e finisce ferito in una pozza di sangue

  • Coronavirus, a Roma 1306 nuovi casi. D'Amato condanna: "Assurde le scene viste nei centri commerciali"

Torna su
RomaToday è in caricamento