menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Valle Muricana attende il parco pubblico, intanto si abbellisce quello 'fai da te'

Nel 'comparto c6' arriva un ciliegio donato da una famiglia della zona, il Comitato Karol Wojtyla: "Semplice gesto che denota la volontà di vivere in un quartiere normale". Chiesta ad ACEA almeno una fontanella

Una zona all'estremo del Municipio XV, undicimila abitanti circa, servizi pochi, senso civico e volontà invece a iosa. Valle Muricana non si arrende ad essere un quartiere di periferia immerso nel verde ma paradossalmente senza nemmeno un giardino pubblico: di quello promesso infatti ancora nemmeno l'ombra.

Così in quel 'comparto C6' - affidato dal Dipartimento Periferie al Consorzio Pietra Pertusa 2 e al Comitato di Quartiere solo nel 2013 - proseguono i lavori per la costruzione di un parco davvero 'fai da te'.

Arredi rimediati qui e li, giochi per bambini donati, giardinaggio a turni e manutenzione casalinga: pian piano, e con estrema fatica, il giardino pubblico di Valle Muricana sta prendendo forma per dare così anche ai bambini di quella zona la possibilità di passare pomeriggi all'aria aperta insieme ai coetanei. 

Di recente l'ennesima donazione per quel rettangolo di verde adottato un po' da tutti: ad abbellire il giardino di Valle Muricana è arrivato pure un ciliegio, generosamente offerto da Francesco, Agnese e i loro figli. 

"Un gesto la cui semplicità simboleggia la ferma volontà dei cittadini di vivere un territorio normale" - commenta il Comitato di Quartiere 'Karol Wojtyla' rinnovando al Municipio la richiesta di fare da tramite con ACEA per richiedere l'installazione almeno di una fontanella pubblica. 

Intanto in via Flaminia 872 la Commissione Ambiente sta da tempo lavorando ad un documento sulla sistemazione delle aree ludiche presenti sul territorio: molto probabile che da questo scaturisca pure una richiesta a Roma Capitale sulla realizzazione di un giardino pubblico vero, decoroso e sicuro - quello da tempo sognato dal quartiere - proprio a Valle Muricana. 

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

RomaToday è in caricamento