RomaNordToday

Municipio XV, un piano per la differenziata: "Via vecchi cassonetti, sì estensione porta a porta"

Ad annunciare il piano l'Assessore all'Ambiente del Quindicesimo, Pasquale Annunziata: "Entro l'estate coperti tutti i quartieri, via cassonetti in aree sensibili ad abbandono rifiuti"

Nel Municipio XV si punta ad implementare la raccolta differenziata. Ad annunciarlo l'assessore all'Ambiente del Quindicesimo, Pasquale Annunziata: "Il piano, che avrà inizio già dai primi di giugno per completarsi entro l'estate, porterà la completa implementazione della raccolta differenziata in tutti i quartieri del nostro Municipio dove ci sono ancora i vecchi cassonetti della indifferenziata da 1100 litri che verranno sostituiti con quelli per la plastica, carta e cartone e organico" - ha scritto il delegato alle Politiche Ambientali della Giunta Simonelli. 

Ma non solo. A Roma Nord tra gli obiettivi anche quello di estendere il porta a porta in alcune aree urbane isolate divenute luogo di abbandono di rifiuti: qui verranno eliminati i cassonetti dalla strada, si inizierà da via Valchetta Cartoni per poi proseguire in alcune aree isolate di Labaro.

"L'estensione del porta a porta in altre aree del municipio avverrà, ovviamente dove questo sarà possibile, gradatamente man mano che si liberano risorse di uomini e mezzi al fine di non compromettere il servizio stradale" - ha specificato Annunziata. 

Da definire poi il regolamento comunale per l'utilizzo di telecamere di videosorveglianza per il controllo dei punti critici di abbandono irregolare dei rifiuti: "Appena verrà completato tale regolamento il testo passerà in commissione capitolina e poi all'approvazione del Consiglio di Roma Capitale".

Da li si capirà se le videocamere arriveranno anche in quel di Roma Nord perchè discariche abusive e abbandono improprio dei rifiuti rimangano solo un lontano ricordo. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Coronavirus Roma, Matteo si fa ricoverare insieme allo zio down positivo al Covid: "Non potevo lasciarlo solo"

  • Coronavirus, a Roma 1305 nuovi casi. Nel Lazio 80 morti nelle ultime 24 ore. I dati del 18 novembre

  • Sciopero trasporti mercoledì 25 novembre: a rischio metro, bus, treni e pullman Cotral

Torna su
RomaToday è in caricamento