rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via Valbondione

Attese di 40' e servizio ridotto, si lavora per riportare capolinea 039 a Saxa Rubra

Il parlamentino di via Flaminia 872 ha votato all'unanimità un documento sulla revisione delle scelte sul trasporto pubblico: "Lo 039 torni ad essere navetta di Labaro"

Da Saxa Rubra a Labaro collegando dunque la parte bassa del quartiere a quella alta dove insistono tutti i servizi principali - dalla Asl, alle farmacie così come scuole, supermercati e l'Ufficio Postale: questa la funzione svolta dalla linea 039 . Una vera e propria navetta per l'intero quartiere di Roma Nord, connessione diretta anche con l'omonima ferrovia: un servizio fondamentale, sicuramente da migliorare, che però dal settembre scorso - in seguito alla razionalizzazione del trasporto pubblico - ha subito alcune modifiche che ne hanno drasticamente ridotto utilità e qualità.

Nonostante la battaglia dei cittadini di Labaro e Municipio XV per ripristinare il passaggio, inizialmente tagliato, nella 'piana' di Saxa Rubra il Roma Nord non è riuscito a trovare una soluzione a quel prolungamento voluto verso Settebagni. Un percorso che così allungato, con il passaggio sulla Salaria, determina attese ordinarie di oltre 40' rendendo la vita degli utenti assai complicata.

Ma sullo 039 il Roma Nord non molla e nell'ultima seduta del parlamentino di via Flaminia è stata approvata all'unanimità una proposta di risoluzione a firma della presidente del Consiglio, Gina Chirizzi, che chiede di rivedere alcune scelte di Agenzia per la Mobilità tra le quali appunto il ripristino del vecchio itinerario per lo 039. 

“Non sfugge a nessuno - ha detto Chirizzi - la difficoltà dell’amministrazione nel continuare a garantire il trasporto pubblico ai romani con un’azienda, l’Atac, in dissesto economico e finanziario. Tuttavia è possibile, anche quando si taglia, fare scelte di equità".

Oltre allo 039 chiesto pure il ripristino delle fermate del 32 in via Carlo Emery, l’innalzamento della frequenza per le linee 303 e 035 per il quale il quartiere vorrebbe l'estensione del servizio fino alle 24.

Da via Flaminia dunque il monito ad Agenzia per la Mobilità e al nuovo Assessore ai Trasporti di Roma Capitale, Stefano Esposito: più attenzione alle periferie e ai servizi fondamentali da garantire agli abitanti. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Attese di 40' e servizio ridotto, si lavora per riportare capolinea 039 a Saxa Rubra

RomaToday è in caricamento