rotate-mobile
Prima Porta Prima Porta / Via Lomazzo

Valle Muricana, è battaglia sullo 035: "No accordi a ribasso, meritiamo servizio degno"

Nuovo orario per la linea periferica del Municipio XV che riguadagna 7 delle 13 corse soppresse dopo i tagli sulle Roma Tpl. Il Comitato di Quartiere non ci sta: "Inaccettabile essere isolati dopo le 22.30"

Quarantatre corse giornaliere drasticamente ridotte a trenta in seguito ai tagli delle linee gestite da Roma Tpl, un quartiere in rivolta con il Municipio che a novembre scorso era riuscito a strappare una vettura in più per servire la fascia mattutina tra le 6.30 e le 10.

Odissea, e non è una novità, per gli utenti dello 035 che da ieri possono contare su 37 corse al dì. Un collegamento - quello che va da Borgo Pineto a piazza Saxa Rubra, l'unico per Valle Muricana - per i quale da sempre i residenti, 11mila circa , chiedono un potenziamento.

Troppo poche le corse concesse, troppo lunghi i tempi di attesa, inaccettabile lasciare il quartiere del tutto isolato dopo le 22.30.
Questi i punti fondamentali che il Comitato 'Karol Wojtyla' ha sottolineato in via Flaminia 872 nel corso di una riunione dedicata alle novità sulle linee periferiche da mesi spina nel fianco - da Labaro a Giustiniana - per l'Amministrazione e cruccio per gli utenti.

"Un compromesso al ribasso" - ha commentato il Comitato di Quartiere che, pur apprezzando i buoni propositi, ha chiesto alcune sostanziali migliorie.

Termine delle corse a mezzanotte e mezza "come le linee del territorio circostante"; attenzione pure nei mesi estivi "quando le scuole chiudono ma gli utenti lavoratori sono comunque presenti"; nelle ore serali lo spostamento del capolinea di Piazza Saxa Rubra all'interno del piazzale della stazione ferroviaria affinchè sia più sicuro e - in previsione di settembre - maggior considerazione per le fasce orarie di uscita dalle scuole perchè pure quest'anno non si debbano vedere giovani studenti risalire a piedi, zaini in spalla, la strada.

Insomma la battaglia sullo 035 - con un servizio per il quale in tanti chiedevano il potenziamento e che oggi invece si ritrovano costretti a difendere quel poco di riguadagnato dopo i tagli che avevano di fatto relegato  Valle Muricana a periferia isolata della periferia - non si arresta.
"Continueremo ad incalzare con le nostre proposte e segnalazioni le autorità competenti fino a quando - assicurano dal quartiere del Quindicesimo - avremo un servizio degno per i cittadini del nostro territorio".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Valle Muricana, è battaglia sullo 035: "No accordi a ribasso, meritiamo servizio degno"

RomaToday è in caricamento