rotate-mobile
Giovedì, 13 Giugno 2024
Prima Porta Labaro / Via Giovanni Aretusi

Labaro, svuota cantine scatenati lungo i vicoli del quartiere

Mobili e resti di cantiere accatastati lungo via Aretusi e via Porlezza

Mobili rotti, residui di cantieri. Divani, elettrodomestici scaricati sotto alle case, a ridosso dei cassonetti per la raccolta stradale. Labaro è presa d’assalto dagli svuoti cantine che non scelgono più strade lontane da occhi indiscreti. Ora vanno a scaricare anche in quartieri densamente popolati.

Svuota cantine scatenati

Siamo su via Giovanni Aretusi e via Porlezza. Qui, con cadenza periodica, si formano piccole discariche abusive che occupano strade e marciapiedi. “Parliamo di fenomeni che si presentano con frequenza – spiega, a RomaToday, Mauro Gori, presidente del Comitato di quartiere Labaro – di solito siamo abituati a vedere queste cose, ad esempio, su via delle Galline Bianche. È uno stradone molto ampio, basta poco per accostarsi con un furgone e scaricare”.

via Porlezza

Via Aretusi e Porlezza, invece, sono molto strette a circondate da palazzi. “è strano che simili episodi si verifichino sempre in questi due posti – riprendere Gori – crediamo sia qualcuno che conosce bene la zona. Qualcuno che, magari, stipa i materiali in un garage e poi, di notte, li va scaricare. Queste strade sono dei veri e propri vicoli sui quali affacciano decine di finestre. Insomma, è rischioso scaricare qui eppure, periodicamente, ritroviamo tonnellate di spazzatura”.

Bonifica

Gori ha contattato l’assessore all’ambiente del XV Municipio, Marcello Ribera, il quale si è impegnato a chiedere ad Ama la bonifica di questi luoghi. “C’è chi vorrebbe una fototrappola per ogni cassonetto – riprende Gori – ma questo è impossibile. Purtroppo, anche in passato, dopo le bonifiche queste discariche si sono puntualmente riformate. Occorre fare una campagna educativa per sensibilizzare le persone ad avere un maggiore rispetto del quartiere”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Labaro, svuota cantine scatenati lungo i vicoli del quartiere

RomaToday è in caricamento