rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Prima Porta Labaro / Via Dalmine

Labaro e il porta a porta che non c'è: il quartiere sprofonda tra i rifiuti

Il quartiere del Municipio XV con i cassonetti pieni da via Dlamine a via Rubra, i residenti chiedono soluzioni. Ribera: "Più passaggi di AMA e controlli maggiori, ci batteremo per estendere raccolta porta a porta"

Prima Porta alle prese con la raccolta differenziata porta a porta e senza cassonetti lungo le strade; a pochi kilometri di distanza invece Labaro con le pattumiere stracolme e circondate da rifiuti di ogni genere. Le situazioni più gravi a Saxa Rubra, nella parte bassa del quartiere, ma anche in via Dalmine, proprio al confine con Prima Porta, e pure nella residenziale via Rubra. 

Qui, intorno ai cassonetti, si sono create delle vere e proprie discariche a cielo aperto: situazioni generate da ritiri a rilento, da un'inevitabile e difficile periodo di transizione ma anche dall'inciviltà dei cittadini alle prese con quell'odioso fenomeno del migraggio dei rifiuti che per due zone così contigue era una conseguenza più che prevedibile.

Condizioni di degrado e sporcizia inaccettabili che i residenti, soprattutto in vista dell'innalzarsi delle temperature che a contatto con i rifiuti potrebbero liberare nell'aria odori nauseabondi, chiedono che vengano risolte al più presto. 

Labaro invasa dai rifiuti

"L'idea del Municipio XV è sempre stata quella di prevedere il porta a porta anche a Labaro per un fatto di continuità territoriale con Prima Porta e per evitare proprio il migraggio dei rifiuti. Purtroppo però - ha spiegato a RomaToday Marcello Ribera, presidente della Commissione Ambiente di via Flaminia 872 - per questioni di budget, su materiali e soprattutto personale, non è stato al momento possibile. Questo però - ha assicurato il Democratico - sarà sicuramente il prossimo passo da fare perchè tra le zone con il porta a porta, e dunque Labaro nel futuro, e la raccolta a cinque frazioni tramite stradale che vigerà a Ponte Milvio ci sia buona parte della via Flaminia a creare discontinuità territoriale e arginare il conferimento improprio e l'invasione dei rifiuti intorno alle pattumiere". 

Dunque una prospettiva con porta a porta per Labaro che però, in attesa delle risorse necessarie, non ci sta a divenire la discarica della parte nord del Quindicesimo. "Per risolvere la situazione chiederemo ad AMA passaggi più frequenti e un incremento degli accertatori che già sono all'opera sul territorio" - ha detto Ribera. 

E intanto a Labaro sono già stati effettuati alcuni sopralluoghi congiunti tra Municipio e Municipalizzata per capire quali strumenti immediati ed efficaci si debbano mettere in campo affinchè gli abitanti di Saxa Rubra, via Dalmine e via Rubra non siano costretti a dover fare lo slalom tra i rifiuti. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Labaro e il porta a porta che non c'è: il quartiere sprofonda tra i rifiuti

RomaToday è in caricamento