rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via Monti della Valchetta

Tiberina, si rompe conduttura: anche Labaro senz'acqua. Scuole chiuse in anticipo

Da Tenuta Piccirilli a Galline Bianche e Colli d'Oro rubinetti a secco. Senza mensa e servizi igienici gli alunni delle scuole del quartiere sono stati rimandati a casa

Risveglio all'asciutto per Labaro. Per un guasto sulla rete idrica una parte del quartiere del Municipio XV questa mattina ha trovato i rubinetti a secco: disagi si sono registrati nella parte di Colli d'Oro e via delle Galline Bianche con pure utenze di via Montefiorino, via Baccano, via Torfanini e via Monti della Valchetta a registrare il disservizio.

La causa da rintracciare nella rottura di una conduttura su via Tiberina, chiusa al traffico tra via Tenuta Piccirilli e Viadotto Giubileo del 2000. Acea ha fatto sapere che i tecnici sono a lavoro. Sulle tempistiche del ripristino però nessuna certezza: "Nel pomeriggio dovrebbe essere tutto ripristinato e regolare" - fa sapere l'Azienda. 

Intanto le scuole del quartiere del Municipio XV sono state costrette a mandare i bambini a casa: nessuna lezione per gli studenti dell'Istituto Pascal, impensabile - per motivi igienici e con un servizio mensa che non poteva essere garantito - poter far rimanere tra i banchi i 1300 alunni dell'Istituto Comprensivo Castelseprio, sede di Grottarossa ovviamente esclusa. 

Una prospettiva, quella del termine delle lezioni anticipato, comunicata con un avviso affisso appena appresa la problematica: "A causa dell'improvviso guasto idrico il servizio scolastico è garantito solo fino alle ore 11. Qualora venga ripristinato il flusso dell'acqua le lezioni saranno svolte regolarmente" - è stato scritto sul manifestino apposto all'ingresso dell'istituto. Così passate le 11, senza alcuna comunicazione ufficiale da parte di Acea sul ripristino del servizio idrico, la scuola è dovuta correre ai ripari mandando i bambini a casa. 

Dopo ore a secco dunque a Labaro tutti in attesa del ritorno al regolare servizio con pure gli automobilisti ad attendere la riapertura di via Tiberina per evitare anche al rientro il percorso di viabilità alternativa proposto loro. Intanto nel quartiere è caccia alle autobotti di emergenza, due quelle predisposte: entrambe davanti alla Clinica Santa Maria di Leuca in via Tiberiina, 173. A quasi 6 kilometri dal cuore asciutto di Labaro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tiberina, si rompe conduttura: anche Labaro senz'acqua. Scuole chiuse in anticipo

RomaToday è in caricamento