rotate-mobile
Prima Porta

A Labaro ancora effetto neve: i giardini delle scuole off limits da un mese e mezzo

Ancora non effettuati i controlli sulla stabilità degli alberi a Galline Bianche e via Brembio. Ribera: "Bambini costretti a rimanere in classe"

Primavera inoltrata ma niente giochi in giardino per i bambini del nido Galline Bianche e della scuola di via Brembio, a Labaro. Le strutture scolastiche del Municipio XV soffrono ancora gli effetti della nevicata di fine febbraio. 

A Labaro effetto neve: chiusi i giardini delle scuole

In seguito alla neve infatti l'amministrazione aveva disposto la chiusura degli spazi esterni delle scuole comunali al fine di verificarne l'agibilità e l'assenza di criticità degli alberi: ma a un mese e mezzo da Roma imbiancata a Galline Bianche e Brembio ancora non sono state effettuate le opportune e doverose verifiche.

Mancano quindi i riscontri sullo stato di sicurezza dei giardini, così gli spazi esterni rimangono chiusi: off limits per le classi. "Da parte dei genitori sono arrivate molte lamentele perchè i loro bambini a causa della mancanza di verifiche e controlli sono costretti a restare al chiuso. Nella scuola statale di via Baccano invece, a pochi passi da Galline Bianche, a seguito dei controlli il giardino è stato riaperto" - ha denunciato Marcello Ribera, vicepresidente della Commissione Ambiente, Mobilità e Sicurezza e membro della Commissione Scuola del Municipio Roma XV.

La denuncia del Pd

"A questo punto è lecito porre alcune domande: perché dopo un mese e mezzo dalla nevicata alcuni giardini delle scuole sono ancora chiusi? In quali scuole sono stati effettuati ad oggi i sopralluoghi e quali sono stati gli esiti? Quali sono i giardini delle scuole che offrono garanzie di sicurezza per i bambini e quali invece richiedono alcuni interventi? I bambini di Galline Bianche e Brembio quando potranno stare all'aperto invece di rimanere al chiuso nonostante la stagione primaverile?" - gli interrogativi del consigliere che chiede al Quindicesimo di agire con solerzia. 

"Purtroppo ancora una volta - conclude - sono i cittadini del XV Municipio, in questo caso dei bambini, a pagare l'inefficienza di questa amministrazione". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Labaro ancora effetto neve: i giardini delle scuole off limits da un mese e mezzo

RomaToday è in caricamento