RomaNordToday

Labaro, cortocircuito al nido: fumo in classe e bambini evacuati

Scuola chiusa per almeno due giorni, le mamme: "Da tempo segnaliamo umidità". Il Municipio XV: "In estate lavori per eliminare infiltrazioni"

La luce a intermittenza, lo scoppiettio e poi il fumo ad infestare l'aria: momenti di paura questa mattina al nido di via Bellagio a Labaro.

Erano da poco passate le 9 quando il personale della scuola ha segnalato un principio di incendio: sul posto sono arrivati i Vigili del Fuoco e in supporto la Polizia di Stato. I piccolini, solo sei i presenti vista l'assemblea sindacale in programma, sono stati evacuati per precauzione e affidati alle loro famiglie che, avvisate dell'accaduto, sono accorse a riprenderli. 

Corto circuito al nido di via Bellagio 

Un po' di spavento e tanto fumo: fortunatamente però al Bellagio solo un falso allarme. A generare il tutto un cortocircuito dovuto probabilmente a quelle plafoniere "umide e piene d'acqua" già più volte segnalate dalle mamme del nido. 

Una struttura, quella di Labaro, da sempre alle prese con infiltrazioni e perdite. "Abbiamo più volte segnalato le condizioni del nido a chi di dovere, ma nulla è stato fatto. Quelle plafoniere piene d'acqua le avevamo fatte notare giorni fa: questa mattina il cortocircuito fortunatamente senza gravi conseguenze. Bisognava però intervenie prima" - ha detto una mamma del Bellagio a RomaToday. 

Un intervento effettuato questa mattina: guasto riparato e plafoniere sostituite. Tuttavia il nido, almeno fino a giovedì, rimarrà chiuso. 

Verifiche e prove tecniche: nido di Labaro chiuso

"Siamo subito intervenuti sulla causa del cortocircuito riparando il tutto. Al Bellagio stiamo effettuando delle indagini approfondite: vogliamo fare alcune prove tecniche per scongiurare che quanto successo questa mattina possa ripetersi ed evitare così altri disagi ai bambini e alle famiglie. Per questo - ha detto l'assessore alla scuola del Municipio XV, Pasquale Russo - abbiamo deciso di chiudere la struttura. Vogliamo che i bambini tornino in una scuola sicura e senza criticità". 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Lavori al nido di via Bellagio

Ma c'è di più. "Per nido di via Bellagio siamo riusciti a reperire dei fondi importanti: in estate provvederemo a smantellare il tetto e rifarlo nuovo. Questo consentirà, dopo anni, di dire addio a perdite e infiltrazioni" - ha aggiunto l'esponente della Giunta Simonelli. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento