rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Prima Porta Prima Porta / Via Dolzago

Materassi, sedie e scatoloni: Valle Muricana soffocata dai rifiuti

Questa mattina cumuli di immondizia lungo le strade del quartiere del Municipio XV. Tra qualche mese al via la differenziata intanto si attendono controlli e sanzioni dagli accertatori dell'AMA

Sacchetti della spazzatura abbandonati intorno alle pattumiere insieme a scatoloni, materassi, sedie e mobilio vario. Cumuli di rifiuti lungo le strade per uno scenario urbano davvero desolante. Così questa mattina appariva Valle Muricana, quartiere ai margini del Municipio XV che a panorami del genere non è affatto nuovo visto che pure nel giorno di Pasquetta la situazione era pressoché simile.

Inciviltà, raccolta dopo il week end a rilento e quel fenomeno del 'migraggio dei rifiuti' mai sopito per una zona al confine con i Comuni che già praticano la differenziata e quindi meta di coloro che, per pigrizia o scarsa cultura, non si adoperano per contribuire alla sua buona riuscita e al ciclo virtuoso dei rifiuti.

Valle Muricana, soffocata dai rifiuti

Così per chilometri – in via Dolzago e davanti al comparto C6 – il quartiere assomiglia ad una vera e propria discarica a cielo aperto con i residenti infuriati con AMA e soprattutto con gli incivili. Dopo l’estate anche nel Municipio XV prenderà il via la raccolta differenziata e certe odiose abitudini dovranno essere rigorosamente abbandonate.

Intanto da queste parti – dopo Fleming e Cesano - si attende l’arrivo degli accertatori della Municipalizzata:  controlli e sanzioni per portare sulla retta via i ‘furbetti’ che tanto male fanno ad un quartiere già vessato da molteplici problematiche.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Materassi, sedie e scatoloni: Valle Muricana soffocata dai rifiuti

RomaToday è in caricamento