RomaNordToday

Buio pesto e segnaletica invisibile: tra Labaro e Flaminia l'incrocio a "rischio frontali"

L'intersezione da sempre in condizioni disastrose e pericolosa, Imbimbo: "Sicurezza stradale ai minimi termini". Il Municipio XV dice sì a segnaletica, illuminazione adeguata e spartitraffico

I new jersey in plastica a fare da spartitraffico, la segnaletica orizzontale risalente a prima dell'attuale disciplina di traffico, quella verticale pressochè inesistente. Che dire poi dell'illuminazione mai vista e che pure li - tra linee mezze sbiadite che si incrociano, sensi di marcia non troppo chiari, cartelli stradali nascosti o logori - sarebbe davvero utile.

Così si presenta da anni l'intersezione stradale tra via Flaminia, via della Villa di Livia e la variante Flaminia: un incrocio da sempre considerato pericoloso e non solo dunque per quel manto stradale bucato, in parte rattoppato e nel suo insieme davvero malconcio. 

Eppure per quell'intersezione, oggi facile da interpretare solo per residenti e habitué, qualcosa potrebbe cambiare. Il parlamentino del Municipio XV ha infatti votato favorevolmente la proposta di risoluzione presentata dalla Commissione Lavori Pubblici: un documento che, mettendo in risalto le criticità dell'incrocio, ne chiede la messa in sicurezza. 

"Visto l'elevato numero di incidenti stradali si è dovuto ricorrere al posizionamento di barriere provvisorie in plastica tipo New Jersey per ridurre la pericolosità dell'incrocio. La segnaletica orizzontale è quasi invisibile" - è sottolineato nella proposta di risoluzione con il vicepresidente della Commissione, Andrea Imbimbo, già promotore di un atto in tal senso a evidenziare come l'attuale l'incrocio sia sprovvisto di un'isola spartitraffico e di relativa segnaletica verticale nonché di illuminazione "inducendo di fatto a pericolosissimi frontali".

Da qui la richiesta al Consiglio, votata favorevolmente, di impegnare il Presidente del Municipio XV ad attivarsi presso il dipartimento SIMU affinché si proceda urgentemente a mettere definitivamente in sicurezza l'incrocio.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Isole spartitraffico con relativa segnaletica verticale e adeguata illuminazione, oltre al ripristino della segnaletica orizzontale quanto chiesto per l'intersezione eternamente precaria tra Labaro, Prima Porta e la Flaminia. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • Coronavirus, Lazio verso il coprifuoco e didattica a distanza parziale per le superiori. In arrivo un'ordinanza con i provvedimenti

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento