rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Viale Gemona del Friuli

Fontana di Labaro, doveva essere un simbolo è l’emblema dell’incuria

Da sempre senz'acqua oggi è assediata da murales e sporcizia. A dieci mesi dall'annuncio della Piazza promessa, "cuore pulsante del quartiere",non v'è traccia

Inaugurata nel 1999 doveva rappresentare il simbolo del quartiere ed essere per i residenti luogo di incontro e socializzazione invece la Fontana di Labaro, donata da ACEA ma praticamente da sempre senz’acqua, da oltre 15 anni è l’emblema dell’incuria.

Un’opera ormai divenuta tela per writers, ritrovo per molte comitive di adolescenti che però sono costrette a stare su gradinate sporche e logore, tra cartacce e rifiuti sparsi abbandonati o volati dal vicino mercato di Largo Nimis. Di uno spazio all’ombra poi non v’è traccia.

Nel tempo il bianco della struttura è stato scalzato dal nero della muffa, i muretti del perimetro – una volta lindi e immacolati – imbrattati da scritte, dediche d’amore e odio, tag.

Pressoché inutile, se non per l’impegno e per aver riportato la questione in auge, la pulizia effettuata nel giugno scorso dai volontari e da Retake: a meno di un anno infatti gli stencil dipinti dai ragazzi e il decoro ripristinato sono stati soffocati da murales e sporcizia.

Fontana di Labaro, murals e incuria

Eppure proprio li, in quel giorno di festa e dal ritrovato senso di comunità, ai cittadini di Labaro era stata annunciata una piazza: il futuro cuore pulsante del quartiere.

Un progetto di riconversione, a dire il vero, vista la mai effettiva entrata in funzione della fontana, ipoteticamente per nulla dispendioso e poco impegnativo così che tutti avevano pensato ad una realizzazione a stretto giro. Ad oggi però di quella piazza nemmeno l’ombra, al suo posto incuria e abbandono.

I residenti, a dieci mesi dalla promessa, attendono dunque un segnale perché pure questacome quella annunciata a Prima Porta e ancora deposito di rifiuti – non rimanga solo un’idea e possa finalmente essere quella Piazza che tanto manca al quartiere.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fontana di Labaro, doveva essere un simbolo è l’emblema dell’incuria

RomaToday è in caricamento