rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via Monti della Valchetta

Da fontana a piazza, al via la riqualificazione del "monumento" di Labaro

L'opera, grazie ad un progetto di riconversione, diverrà la piazza del quartiere. Chirizzi: "Era un impegno assunto davanti alle realtà del territorio"

Una fontana mai stata tale. Un'opera che avrebbe dovuto essere il simbolo del quartiere e che invece da sempre è emblema di degrado, abbandono e incuria. 

Destino infelice per la Fontana di Labaro che donata da ACEA, ironia della sorte, di acqua ne ha vista davvero ben poca. Praticamente dall'inaugurazione del 1999 sempre a secco, il monumento è ben presto divenuto muro ambito per writers e vandali. Che dire poi di quei muretti perimetrali invasi da scritte, tag, bottiglie e cartacce: spazi utilizzati dalle giovani comitive del quartiere nonostante il pessimo stato e la totale assenza di ombra che in estate, con il Sole a picco, rende quel posto infrequentabile. 

Negli anni tante le iniziative per restituire dignità alla Fontana: azioni di decoro partecipato grazie a volontari e Comitati di Quartiere, Retake all'opera con pulizie e la realizzazione di stencil colorati. Dall'altra parte poi addirittura la proposta, forse provocatoria, di abbattere completamente quell'inutile "monumento".

Fontana di Labaro, murals e incuria

Eppure l'opera presto svestirà i panni della fontana per divenire, grazie ad un progetto di riconversione, una vera e propria piazza: quella che tanto manca ad un quartiere come Labaro. 
Iniziati infatti di recente gli interventi di riqualificazione propedeutici alla trasformazione che era stata annunciata nel giugno 2014. 

A commentare l'avvio delle operazioni Gina Chirizzi, presidente del Consiglio del XV Municipio: "Sono felice di annunciare che sono finalmente partiti i lavori per ripristinare l’impianto idrico ed elettrico, arredi e recinzioni della fontana monumentale di Labaro. Era un impegno assunto da questa amministrazione - ha ricordato - in una bella giornata di decoro organizzata con i cittadini e le associazioni del quartiere”. 

Ancora ignoti i tempi necessari per la conversione della Fontana di Labaro in piazza: intanto su via Monti della Valchetta si lavora a tempo pieno per restituire agli abitanti del quartiere un'opera che, dedicata proprio a loro, nel tempo però non è mai stata resa dignitosa e pienamente apprezzabile. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da fontana a piazza, al via la riqualificazione del "monumento" di Labaro

RomaToday è in caricamento