rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via Frassineto, 23

I cinghiali arrivano nel cuore di Prima Porta: bagno nella marana

Un branco avvistato nel cuore del quartiere del XV

Non solo Cassia e non soltanto nelle aree più isolate e adiacenti ai parchi: a Roma Nord i cinghiali arrivano nel bel mezzo dei quartieri, tra abitazioni e strade trafficate. 

E' il caso di un piccolo branco, presumibilmente mamma con cuccioli al seguito, avvistato nei giorni scorsi nel cuore di Prima Porta. 

Cinghiali in libertà a Roma Nord: "Sterilizzazione? Non servono palliativi ma soluzioni"

Cinghiali a Prima Porta

Gli ungulati sono stati visti in via Frassineto, lungo gli argini della marana: è proprio qui che alcuni residenti li hanno immortalati immersi nel piccolo fosso che attraversa il quartiere del Municipio XV

Non è la prima volta che gli abitanti di Prima Porta segnalano incontri ravvicinati con i cinghiali che, in particolari condizioni, se feriti o se timorosi di una minaccia imminente, possono risultare molto pericolosi. 

Cinghiali a Prima Porta

Il piano per il controllo numerico dei conghiali

Da qui l'esigenza di arginare quella che appare come una vera e propria invasione per tutelare l'incolumità dei cittadini, degli animali stessi e dei campi agricoli: a tale scopo il Parco di Veio ha avviato, già da qualche settimana, il “Piano per la programmazione di interventi di controllo numerico del cinghiale”, che ha portato alla cattura di qualche esemplare. 

Ancora troppo poco per eliminare del tutto gli incontri ravvicinati, anche in pieno giorno, nel bel mezzo dei quartieri di Roma Nord dove qualcuno, indispettito, continua a gridare "all'emergenza". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cinghiali arrivano nel cuore di Prima Porta: bagno nella marana

RomaToday è in caricamento