rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Prima Porta Prima Porta / Via Tiberina, 178

Le galline razzolano all'aperto e mangiano bio: a Roma Nord le uova sono a cm0

Accanto agli orti in adozione arriva BioFarm Uovo, Vulpiani: "Sicurezza del prodotto e benessere dell'animale le priorità"

Da una parte gli orti in adozione con gli agronomi impegnati a coltivarli e gli ortisti, senza fatica, a raccoglierne i frutti e godere del contatto con la Natura. Dall'altra, recente novità, un piccolo allevamento all'aperto di galline ovaiole, comprate da un allevatore biologico, per avere uova fresche giornaliere a cm0

Cresce la famiglia di BioFarm il progetto alimentare della giovane imprenditrice Arianna Vulpiani, membro del consiglio di Confagricoltura Donna Lazio, che è esempio di sostenibilità partecipativa e consapevole. 

Loro coltivano, tu raccogli: ecco l'orto di BioFarm

Un'idea innovativa che si è concretizzata alle porta di Roma, in via Tiberina 178, nel maggio del 2017 conquistando in appena un anno un'ampia platea di pubblico.

Un successo che ha spinto l'imprenditrice ad allargare l'offerta: i 60 orti iniziali sono diventati 150, la raccolta dei prodotti è stata consentita anche di domenica e BIoFarm sta lavorando pure all'affitto annuale, e non stagionale, degli orti affinchè ciascun ortista possa godere dei prodotti di tutte le stagioni. 

Loro coltivano, tu raccogli: a Roma Nord l'orto è senza fatica

BioFarm Uovo

Un progetto in crescita che si apre sempre più all'esterno promuovendo la cultura del biologico, dell'alimentazione sana e dell'amore per la Natura.

A tale scopo l'arrivo di BioFarm Uovo nel quale le galline sono allevate in condizioni migliori del tradizionale metodo dell’ agricoltura biologica, escludendo totalmente trattamenti con ormoni, antibiotici e medicinali di ogni genere nel rispetto della salute e del benessere degli animali.

Sicurezza del prodotto e benessere dell'animale

"La sicurezza del prodotto e il benessere dell'animale sono una mia grande priorità. Ho dato molto spazio all’aperto a ciascuna gallina. Nello spazio loro dedicato sono libere di razzolare sane e felici alimentandosi con tutto ciò che trovano in natura e con gli ortaggi biologici dell'orto, con mais, cereali e prodotti vegetali provenienti da coltivazioni biologiche" - ha spiegato Arianna Vulpiani che per l'alimentazione delle sue galline ha messo a punto, insieme ad un esperto in alimentazione per avicoli, una specifica tabella nutrizionale. 

"La salute, il benessere e l’alimentazione delle mie galline è un segreto che rende il sapore delle uova particolarmente intenso perché un' uovo è quello che mangia una gallina, un 'uovo eccellente è dato da un'alimentazione eccellente... senza compromessi" - ha aggiunto. 

BioFarm Uovo: a Roma Nord uova a cm0

Uova raccolte a mano senza disturbare le galline

Il risultato sono uova che si distinguono per gusto, freschezza, proprietà nutrizionali: quindi prodotti nutraceutici. La raccolta e la selezione delle uova viene eseguita rigorosamente a mano, una ad una, più volte al giorno. Anche la deposizione delle uova è molto particolare: vengono deposte dalle galline in appositi cassetti ripieni di paglia, con apertura dall’esterno del pollaio per facilitarne la raccolta senza disturbare gli animali.

A differenza di BioFarm Orto, dove non c’è vendita diretta al pubblico, BioFarm Uovo dà la possibilità a tutti di acquistare le sue uova. Basta recarsi all’Orto nei giorni e negli orari stabiliti di apertura (martedì, giovedì e sabato dalle ore 10.00 al tramonto) per avere uova di giornata a cm0. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le galline razzolano all'aperto e mangiano bio: a Roma Nord le uova sono a cm0

RomaToday è in caricamento