rotate-mobile
Labaro / Labaro / Viale delle Galline Bianche

Dopo 8 mesi riapre la biblioteca comunale di Roma nord

Lo spazio è stato rinnovato ed è pronto a riaprire i battenti per dare ai cittadini un luogo di condivisione e aggregazione

Lavori di ristrutturazione conclusi, così dopo otto mesi Labaro ritrova la sua biblioteca comunale. L’inaugurazione della biblioteca Galline Bianche rinnovata nella definizione degli spazi e nell’illuminazione (per gli infissi bisognerà ancora attendere ndr.) è prevista per mercoledì 26 ottobre. Una riapertura attesa con trepidazione dal quartiere che di luoghi di aggregazione, socialità e arricchimento culturale ne ha davvero pochi, per non dire nessuno.  

Labaro, riapre la biblioteca Galline Bianche

“La riapertura della biblioteca Galline Bianche ha un doppio valore: restituire al quartiere di Labaro e all'intera comunità di Roma nord un luogo di condivisione e aggregazione e allo stesso tempo riattivare una rete culturale e formativa più ampia, che coinvolga insieme scuole, associazioni di volontariato e culturali, comitati di quartiere e cittadini” - hanno scritto in una nota il presidente del Municipio XV, Daniele Torquati, e l'Assessora alla Scuola e alla Cultura, Tatiana Marchisio.

“La nuova biblioteca di Labaro riqualificata negli ambienti, dotati anche di un nuovo impianto di illuminazione, con una sezione dedicata alle novità editoriali e uno spazio per bambini e ragazzi, ritorna ad essere di nuovo al centro della vita del quartiere, un passo in più per la valorizzazione delle periferie del nostro territorio e il potenziamento di presidi sociali ed educativi aperti a tutti". 

Una biblioteca nel castello di Cesano

E se, sempre a Roma nord, la nuova Biblioteca dei Paguri, nata nella ex casa del custode, ha colmato l’assenza di spazi dedicati allo scambio, prestito e consultazione di libri in zona Cassia, è attesa per il nuovo polo civico culturale e di turismo sociale accessibile che il Comune prevede di realizzare a Cesano. 

Dopo il finanziamento di Regione Lazio e ASP Asilo Savoia per le opere di consolidamento e riqualificazione, il castello di piazza Caraffa è stato inserito nei piani integrati metropolitani del Pnrr approvati da Roma Capitale e sarà uno dei nove nuovi poli civici voluti dal Campidoglio nell’ambito del piano da 50 milioni di euro varato per valorizzare e potenziare le biblioteche di Roma. Per il monumento del borgo pronti 1,4 milioni di euro. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo 8 mesi riapre la biblioteca comunale di Roma nord

RomaToday è in caricamento