rotate-mobile
Prima Porta Labaro / Via del Labaro, 7

Labaro, "le risposte non arrivano": dietro la Stazione ancora roghi e baracche

Tra i binari della Ferrovia Roma Nord e il parcheggio dei pendolari una vera e propria distesa di rifiuti: materassi, mobili e calcinacci. Dietro alcuni insediamenti abusivi. Rossi: "Cittadini lamentano ancora la presenza di baracche e fumi tossici"

Le auto dei pendolari parcheggiate ordinatamente negli stalli, il parcheggio pieno sin dall'ingresso con gli unici posti liberi - tutti inverosimilmente senza auto - solo nella parte finale dove ha inizio una distesa di terra da mesi trasformata in una vera e propria discarica abusiva. C'è di tutto dietro alla Stazione di Labaro: materassi, infissi, vecchi elettrodomestici, mobili, pannelli e vetrate. A questi, nella parte più interna e impervia, si aggiunge la presenza di insediamenti abusivi: tendopoli poco visibili ma che i residenti - vessati dai fumi acri e nauseabondi quasi tutte le sere - avvertono come minaccia. 

Una situazione già all'attenzione di via Flaminia 872 e sulla quale appena un mese fa Noi con Salvini del Municipio XV ha avviato una raccolta firme: "Stop a baraccopoli, fumi tossici e degrado" - l'oggetto della petizione. 

"Nonostante le numerose segnalazioni dei cittadini prosegue una vergognosa condizione di stallo: è assurdo il totale immobilismo del presidente Torquati che pure alla cittadinanza aveva promesso, ormai settimane fa, che avrebbe effettuato un sopralluogo assieme ai responsabili dell'ANAS proprietaria di una parte di quell'area. Ad oggi però ancora dobbiamo vedere e soprattutto ricevere risposte" - ha detto Federico Rossi di Noi con Salvini XV parlando di "cittadini sconcertati" tra i quali regnerebbe il "malcontento". 

E a ben vedere la situazione dietro alla Stazione di Labaro sta davvero degenerando: ingombranti, calcinacci e suppellettili vari - nonostante alcune evidenti rimozioni - continuano ad accumularsi e di quella discarica non si vede la fine. Una situazione davvero paradossale per un territorio nel quale è in avvio la raccolta differenziata a cinque frazioni e in cui tanto si fa per sensibilizzare i cittadini al corretto conferimento dei rifiuti e al rispetto dell'ambiente. A Labaro però - in un mix disastroso di inciviltà, noncuranza e spregio delle regole - sembra di essere davvero in un altro mondo. 

Baraccopoli e rifiuti dietro alla Stazione di Labaro

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Labaro, "le risposte non arrivano": dietro la Stazione ancora roghi e baracche

RomaToday è in caricamento