Domenica, 26 Settembre 2021
Prima Porta Labaro / Via Bellagio

Labaro "ostaggio" del lago ad ogni pioggia: al via ispezione anti-allagamento

Il Dipartimento SIMU, su sollecitazione del Municipio XV, interverrà sulla via Flaminia all'altezza dell'incrocio con via Bellaggio per capire le cause del mancato deflusso dell'acqua piovana

Ad ogni pioggia un lago: è il triste destino del tratto di via Flaminia all'altezza del bivio con via del Labaro e via Bellaggio, un allagamento che si crea ad ogni precipitazione e che costringe gli automobilisti ad invadere la corsia opposta per uscire dal quartiere e i pedoni ad attraversare nel bel mezzo della strada per entrarvi. 

Un problema annoso segnalato più volte dai cittadini con il Municipio XV impegnato a capire cause e soprattutto di chi sia la competenza in quel punto. 

Una situazione che ben presto, per il sollievo dell'intera zona ostaggio del lago, potrebbe forse giungere ad una positiva conclusione: sabato 14 maggio, salvo condizioni meteorologiche avverse, il Dipartimento SIMU provvederà ad effettuare un intervento mirato a ispezionare il pozzetto di raccolta delle acque meteoriche, facente parte del tombino posizionato sul tratto di strada indicato.  

L’ispezione è finalizzata a verificare lo stato del pozzetto e l’entità del danno che causa gli allagamenti su quel tratto di strada: qualora la causa fosse un’ostruzione risolvibile, gli operatori del SIMU provvederanno alla disostruzione delle tubolari, altrimenti verrà valutata la tipologia d’intervento più adeguata. 

“Sin dal nostro insediamento abbiamo indagato per capire a chi compete la manutenzione di questo tratto di strada. Considerato il carattere delicato della zona, soggetta a frequenti allagamenti, abbiamo chiesto al SIMU di intervenire con urgenza, che ha finalmente accolto la nostra richiesta" - ha spiegato Elisa Paris, Assessore ai Lavori Pubblici del Municipio Roma XV, invitando i cittadini a prestare attenzione sul tratto di strada e scusandosi a nome dell'Amministrazione per gli eventuali disagi alla viabilità. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Labaro "ostaggio" del lago ad ogni pioggia: al via ispezione anti-allagamento

RomaToday è in caricamento