rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ponte Milvio Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

Torretta Valadier, "attività momentaneamente sospese"...da 4 anni

Gli spazi espositivi di Ponte Milvio chiusi dal 2012: dopo i lavori di manutenzione veti e proibizioni della Sovraintendenza ne interdicono l'utilizzo. Li il Municipio XV sogna polo museale e sala matrimoni: "Puntiamo a riaprirla a maggio"

Torretta Valadier chiusa, spazi espositivi vuoti e inutilizzati da tempo come anche il Micro, l'area mostre a livello della strada dedicata ai bambini. 

"Attività momentaneamente sospese" - recita il messaggio sul sito istituzionale del Municipio XV al quale - nel 1996, quando era ancora il XX - lo spazio è stato consegnato affinchè li si tenessero attività di carattere sociale e culturale atte alla valorizzazione artistico-architettonica del territorio. Peccato però che dal febbraio 2012 - dopo una chiusura effettuata per manutenzione - la Torretta Valadier sia rimasta off limits per artisti e cittadini. 

Nonostante i lavori siano stati conclusi e consegnati nella primavera dell'anno seguente, ad oggi, le sale interne e le terrazze della prestigiosa Torretta Valadier giacciono infatti vuote e inutilizzate. 

"I lavori sono stati effettuati ma non tutti, vanno ancora sciolti alcuni nodi legati alla sicurezza delle scale e al piano e impianto antincendio. Altra questione riguarda poi il reperimento del personale che, una volta aperta la struttura, dovrà controllare il sito e l'afflusso massimo di visitatori" - ha detto a RomaToday l'Assessore alla Cultura del Municipio XV, Alessandro Cozza. 

Da via Flaminia 872 - dove di recente si è tenuta una Commissione congiunta Cultura, Patrimonio, Affari Generali - assicurano che sulla Torretta Valadier si sta lavorando: "Dal 2013 - aggiunge Cozza - una serie di severi veti ci impediscono di riaprirla. Una situazione di stallo che vorremmo risolvere al più presto agendo però sempre in modo corretto e uniforme alle regole". 

Il Municipio XV ha infatti chiesto un incontro con la Sovraintendenza con la quale dovrà cogestire il sito: "La Sovraintendenza ha ragione a ritenere che negli anni passati ci sia stato un abuso di quelle preziose sale ma gli spazi adesso - sottolinea ancora Cozza - devono tornare nella disponibilità del Quindicesimo e soprattutto dei cittadini affinchè possano godere di un luogo storico e culturale molto prestigioso". 

Dunque incontrare la Sovraintendenza e lavorare di concerto per riaprire la Torretta Valadier "entro maggio" - questo l'obiettivo dichiarato dal Quindicesimo che li - come già previsto da un documento votato dal Consiglio - oltre ad un polo museale ed espositivo vorrebbe anche veder sorgere la sala matrimoni del Municipio che, a differenza di quella attuale al terzo piano di via Flaminia 872, possa godere di una splendida cornice. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torretta Valadier, "attività momentaneamente sospese"...da 4 anni

RomaToday è in caricamento