RomaNordToday

Per Torretta Valadier solo umidità e polvere: "Bene di prestigio va restituito al territorio"

In seguito al sopralluogo nei locali della Torretta il voto unanime della Commissione Cultura a documento di Lista Marchini per riapertura. Mocci: "Ripristinare programma eventi culturali"

Fanno ben sperare le impressioni emerse nel corso del sopralluogo della Commissione Cultura del Municipio XV all'interno della Torretta Valadier, chiusa nel 2012 per lavori di manutenzione ordinaria e mai più riaperta. 

Un polo culturale e spazio espositivo di pregio che il Municipio XV vuole fortemente rimettere a disposizione del territorio e così, acquisita tutta la documentazione, in via Flaminia 872 si lavora alla sua riapertura. A mancare, secondo quanto emerso dagli incontri, sarebbe soltanto una certificazione antincendio aggiornata che adesso il Quindicesimo, vantando tra le sue fila un tecnico abilitato, potrà far rilasciare direttamente dal proprio Ufficio Tecnico.

All'interno, almeno ad una verifica superficiale, riscontrate solo umidità e polvere con impianto di illuminazione e arredi trovati in buono stato. Un'ottima notizia visti gli anni di chiusura forzata. 

"Nonostante sia chiusa dal 2012 per lavori di restyling degli spazi espositivi, e mai riaperta, le condizioni interne dell'edificio sono risultate buone. Siamo soddisfatti del parere favorevole espresso all'unanimitaà dalla Commissione alla nostra proposta di risoluzione che impegna il presidente del XV Municipio ad attivarsi per la riapertura al pubblico della Torretta e per avviare un programma di eventi culturali volti alla valorizzazione culturale e artistica del territorio" - ha detto il consigliere ì Giuseppe Mocci, vicepresidente Commissione Cultura, valutando positivamente anche la decisione della conferenza dei capigruppo di inserire all'ordine del giorno del prossimo consiglio municipale il documento della Lista Marchini. 

"Non resta - ha aggiunto Mocci - che attendere i tempi tecnici per la riaprire lo stabile e restituire al territorio uno degli spazi espositivi più prestigiosi della città". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

Torna su
RomaToday è in caricamento