RomaNordToday

Torretta Valadier, la perla perduta di Ponte Milvio: chiusa e mai più riaperta

Gli storici spazi interdetti dal 2012: dopo i lavori di manutenzione il monumento di Roma Nord non ha più riaperto. Qui il XV sognava polo museale ed espositivo oltre alla sala matrimoni

Avrebbe dovuto riaprire a maggio dello scorso anno ma la fine prematura dell'esperienza Marino in Campidoglio e di quella Torquati nel Municipio XV ha lasciato l'ennesima incognita in città. Un esito, a dire il vero, per nulla scontato quello relativo alla Torretta Valadier, il gioiello di Roma Nord chiuso dal 2012 per lavori di manutenzione e da quel giorno di febbraio mai più riaperto. 

"Attività momentaneamente sospese" - ha recitato per anni il messaggio sul sito istituzionale del Municipio XV dove adesso la pagina dedicata alla Torretta Valadier risulta in allestimento: "Torretta Valadier, Ponte Milvio. Ingresso libero e gratuito", si legge sul portale. Peccato però che accedere ad uno dei vanti di Roma Nord ad oggi è ancora impossibile. 

Eppure qui oltre al Micro, l'area mostre a livello della strada dedicata ai bambini, il Municipio XV sognava un polo museale ed espositivo e anche una sala matrimoni da far invidia a tutte le altre location della città.

E invece nulla. A mettersi di traverso un contenzioso con la Sovrintendenza e i severi veti imposti per impedire che si abusi nell'utilizzo degli spazi della Torretta Valadier: circostanze e braccio di ferro tra Municipio e Sovrintendenza che però hanno impedito alla collettività di poter godere di un bene che per il territorio del Quindicesimo è un vero e proprio vanto. Una perla del patrimonio da restituire immediatamente al territorio. 

A riaccendere i riflettori sulla Torretta Valadier il centrodestra del Roma Nord che domani 9 febbraio scenderà in piazza per sollecitare la riapertura di quei prestigiosi spazi. Alle ore 10 si terrà il sit in proprio nel piazzale antistante la Torretta, poi tutti insieme, con pure il Comitato, si muoveranno verso via Flaminia 872 per incontrare l'amministrazione Cinque Stelle e chiedere l’immediata riapertura della Torretta. Un'istanza supportata anche da una petizione online: "Torretta Valadier - costruzione storica situata sul piazzale di Ponte Milvio a Roma - è inspiegabilmente chiusa. Le amministrazioni PD e M5S del Municipio XV e del Comune di Roma, nonostante i vari solleciti, non hanno mai provveduto a riaprirla. Oggi, nonostante le opere richieste per la sua messa in sicurezza siano concluse da quasi quattro anni, Torretta Valadier è ancora chiusa. E' assolutamente necessario riaprire ai romani questa costruzione" - l'invito a firmare che si legge su change.org. 

La Torretta Valadier, la richiesta dei manifestanti, deve dunque riaprire i battenti ed essere restituita ai romani e alla collettività di Roma Nord da troppo tempo ormai orfana di una delle sue gemme. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus, Lazio zona arancione? Oggi la decisione

  • Coronavirus, nel Lazio chiusi negozi e supermercati alle 21: la nuova ordinanza della Regione

  • Vigili nella bufera, Raggi guarda Report e decide di ruotare gli agenti. In bilico il comandante Napoli

  • Centro commerciale Maximo di Roma: ecco quali sono i negozi presenti all'interno

  • Vigili fanno sesso in auto a Roma, la commedia sexy si tinge di giallo: spunta l'ipotesi della microspia

  • Tamponi in farmacia a Roma e nel Lazio: dove farli. L'elenco completo e gli indirizzi

Torna su
RomaToday è in caricamento