rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ponte Milvio Tor di Quinto / Via Valdagno

Via Valdagno diventa a senso unico, residenti temono caos: "E' scelta scellerata"

Cambia la disciplina del traffico per la via del Fleming, Comitato di Quartiere sul piede di guerra: al via la raccolta firme per chiederne la revoca

Al via il senso unico in via Valdagno a Collina Fleming. Da martedì prossimo, e per 90 giorni, nella strada del Municipio XV partirà la sperimentazione della nuova disciplina del traffico che la renderà percorribile solo a salire dall'intersezione con Via Monterosi fino a Largo Luigi Amedeo Melegari.

L'iniziativa nasce da uno studio presentato dal Gruppo di Polizia Locale del Quindicesimo ed è la soluzione che i vigili urbani hanno ritenuto la migliore dal punto di vista tecnico della viabilità e anche via Flaminia 872 - che comunque si riserva di prendere la decisione definitiva al termine della sperimentazione - sembra esserne convinta. 

"Crediamo - hanno infatti detto l'Assessore alla Mobilità, Elisa Paris, e il presidente della relativa Commisisone, Marcello Ribera - che questa sia la giusta modalità con la quale si possa iniziare a risolvere i problemi di viabilità nell'area, ristabilendo le indispensabili norme di sicurezza stradale”.

Ma sulla questione sono già molte le rimostranze dei residenti capeggiati dal Comitato Fleming-Tor di Quinto che sul senso unico di via Valdagno sta portando avanti da luglio una raccolta firme "per dire NO alla decisione scellerata presa dell'amministrazione che noi riteniamo influirà negativamente e pesantemente sulla già precaria circolazione dell'intero quartiere".

Per gli abitanti del Fleming dunque quanto deciso porterà al collasso la viabilità nelle vie limitrofe, su tutte via Flaminia. "Ristabilire la circolazione precedente o invertire il senso unico di marcia in direzione corso francia unicamente nel tratto compreso tra Piazza Melegari e via Civitella d'Agliano" - quanto chiesto dal Comitato di Quartiere che sta già preparando delle mappe per informare i residenti delle variazioni e mostrare loro quali percorsi - "dei giri infiniti", dicono - dovranno intraprendere per arrivare alla meta. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Valdagno diventa a senso unico, residenti temono caos: "E' scelta scellerata"

RomaToday è in caricamento