rotate-mobile
Lunedì, 6 Dicembre 2021
Ponte Milvio Flaminio / Via dei Prati della Farnesina

Ponte Milvio fa acqua: ancora un allagamento in via Prati della Farnesina

Terza ingente perdita d'acqua in due mesi per la stradina alle spalle del piazzale: pensiero al crollo della palazzina di via della Farnesina che sorgeva a pochi metri da li

Ancora una cospicua perdita d'acqua in via Prati della Farnesina a Ponte Milvio. Da questa mattina la stradina alle spalle del piazzale di Roma Nord risulta allagata con i rubinetti delle palazzine rimasti a secco. Un vero e proprio fiume che sgorga dall'asfalto all'altezza del civico 13 per poi insinuarsi nel tombino di fronte al 19: metri di strada impraticabili con i residenti a mostrare i primi malumori. 

Per via Prati della Farnesina quello in corso non è infatti un episodio isolato: almeno tre le perdite evidenti che da aprile ad oggi hanno interessato la strada. 

E il pensiero di alcuni degli abitanti va inevitabilmente alla palazzina crollata di via della Farnesina, che sorgeva proprio alle spalle di quella strada: 350 metri di distanza a piedi, meno di 50 in linea d'aria. 

Ponte Milvio: allagata via Prati della Farnesina

"Ovviamente la situazione ci preoccupa perchè con quello che è successo non siamo mai tranquilli ma qui, siamo sicuri, si tratta solo di un problema legato alle tubature che sono vecchie e ultimamente sottoposte a stress" - ha detto a RomaToday uno degli abitanti sceso in strada per chiamare Acea.

"Il problema è che quando ancora era in piedi il cantiere della palazzina crollata, con la viabilità provvisoria, via Prati della Farnesina era l'unico sfogo per la mobilità della zona: probabilmente il transito continuo ha intaccato e portato al collasso i tubi già obsoleti" - l'ipotesi del residente.

Ma in via Prati della Farnesina c'è davvero poca voglia di parlare: "E' solo una perdita d'acqua" - smorza tensioni e interrogativi dei vicini una giovane donna.

Intanto nella stradina di Ponte Milvio, dopo la semplice apposizione di una transenna in mattinata, Acea risulta a lavoro: sospensione del servizio idrico, informa l'Azienda dell'acqua. "I tecnici - aggiungono dal centralino - sono a lavoro per risolvere il danno". 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Milvio fa acqua: ancora un allagamento in via Prati della Farnesina

RomaToday è in caricamento