Sabato, 19 Giugno 2021
Ponte Milvio Flaminio / Via della Farnesina, 5

Messa in sicurezza degli alberi nel week end del derby: Ponte Milvio a rischio caos

L'operazione in via della Farnesina: "tappo" alla viabilità

Alberature da mettere in sicurezza in via della Farnesina, a Ponte Milvio: un intervento del Dipartimento Tutela Ambientale e del Verde, deciso il 10 novembre scorso, e in programma nel week end in arrivo. 

Alberi da mettere in sicurezza in via della Farnesina

Sabato 18 e domenica 19 i giorni stabiliti per l'operazione. Così per quel finesettimana la Polizia Locale ha emanato una disciplina di traffico provvisoria al fine di consentire la messa in sicurezza delle essenze arboree senza intoppi, preservando anche l'incolumità degli addetti ai lavori. 

Divieti di sosta e limite a 30 km/h

La determinazione dei Vigili prevede per il 18 e 19 novembre il divieto di sosta, integrato da pannelli indicanti “Zona Rimozione” e “0-24”, sul lato destro della carreggiata di via della Farnesina: disposizioni in vigore da tre metri prima del civico 10 fino a trenta metri dopo il civico 52, in direzione via Nemea. Lo stesso tratto, quello interessato dai lavori, sarà sottoposto al limite massimo di velocità di 30 km/h.

Un "tappo" alla viabilità nel giorno del derby

Tutto nella normalità se non fosse che sabato 18 nel vicino Stadio Olimpico si gioca il derby tra Roma e Lazio. Una gara di cartello che richiamerà circa 50mila persone: tifosi che sin dall'ora di pranzo, con il fischio d'inizio fissato alle 18, si riverseranno nel quadrante del Foro Italico e in quello di Ponte Milvio.

Roma-Lazio: chiusi i parcheggi Farnesina e Tor di Quinto

Nell'occasione, per motivi di sicurezza, saranno interdette strade e apposti divieti: già rese note le chiusure, "per esigenze di ordine pubblico", dei parcheggi Farnesina e Tor di Quinto. Posteggi non disponibili in un quadrante già congestionato e che, ad ogni grande evento, rischia la paralisi. 

Così gli interventi sugli alberi di via della Farnesina, programmati con dubbia tempestività proprio nel giorno del derby, potrebbero rivelarsi un ulteriore elemento di disagio con un tratto, di oltre cento metri, da percorrere a passo d'uomo e posti auto, seppur pochi, sottratti a residenti e tifosi.

L'ennesimo "tappo" ad una viabilità da quelle parti mai troppo scorrevole: un nuovo ostacolo nella ricerca del parcheggio intorno ad uno Stadio dove l'approdo con i mezzi pubblici è più scoraggiante di una sconfitta in un derby. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Messa in sicurezza degli alberi nel week end del derby: Ponte Milvio a rischio caos

RomaToday è in caricamento