rotate-mobile
Ponte Milvio Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

Il sopravvento di banchi e sosta selvaggia su Ponte Milvio: l'ordine è un miraggio

Di giorno il piazzale di Roma Nord è caotico e disordinato: ridimensionati i tavolini, mutande e calzini sventolano all'ombra della Torretta Valadier. Attesa su spostamento rotazionali, il Municipio XV: "Sollecito a Campidoglio e Dipartimento"

Ordine e decoro: è questa la "rivoluzione" che Ponte Milvio insegue da anni. Prima ci ha provato la giunta di centrosinistra improntando il Piano di Massima Occupabilità, poi è subentrata l'amministrazione grillina che quel piano lo ha approvato in tempi record e "in linea con i vincoli". 

Ponte Milvio: tavolini e dehors

Cono visivo dalla Torretta Valadier alla chiesa Gran Madre di Dio e viceversa da lasciare libero: aveva perentoriamente ordinato sulle occupazioni di suolo pubblico la Sovrintendenza. E così è stato. I tavolini di Ponte Milvio sono stati ridotti, non senza polemiche e malumore da parte degli esercenti ai quali sono stati concessi spazi esterni larghi massimo tre metri a partire dal muro. Via dunque dehors e gazebo spostati verso il ciglio della strada, le occupazioni su entrambi i lati del piazzale sono adesso tutte contigue alle mura delle attività. 

A Ponte Milvio restano i chioschi, via la grattachecca

Ma l'operazione sui tavolini del piazzale ha rappresentato solo il primo step. Un secondo passaggio ha riguardato i chioschi: rimarranno sulla piazza quelli storici; la saluterà invece la postazione tradizionale della grattachecca, alla quale da tempo era stata revocata la licenza. Via pure il chiosco che vende accessori e abiti: l'attività sarà spostata insieme ai banchi. 

I banchi di Ponte Milvio tra delocalizzazione e stallo

E a Ponte Milvio sono proprio i rotazionali a rappresentare una nota dolente. Il Municipio XV, in base al documento votato dal parlamentino di Roma Nord, li vorrebbe delocalizzati a Largo Maresciallo Diaz. Ma se la volontà di via Flaminia 872 è stata formalizzata e posta nero su bianco dal voto del Consiglio a tenere in stallo la situazione è il Dipartimento, dal quale i rotazionali dipendono. 

Il suk di Ponte Milvio: caos e disordine all'ombra di Torretta Valadier

Così ancora oggi la piazza di Ponte Milvio nelle ore diurne è una sorta si suk incontrollato. Mutande e calzini sventolano all'ombra della Torretta Valadier, altro che cono visivo libero. Che dire poi di quell'ammasso di banchi e ombrelloni a una spanna da tavolini e gazebo: un mercato che certo non rende lustro e giustizia al cuore del Municipio XV. 

Sosta selvaggia a Ponte Milvio

Come se non bastasse al perenne disordine del piazzale di Ponte Milvio si aggiunge anche la sosta selvaggia. Inguardabili i furgoni degli operatori lasciati lungo la strada, quasi peggio quelle auto in doppia e terza fila abbandonate su strisce pedonali, curve e divieti di sosta. Inerti i vigili, spesso sullo sfondo. Come se bastassero le quattro frecce a non arrecare disagi a viabilità e pedoni. 

Il Municipio XV: "Su Ponte Milvio a lavoro per ordine e decoro"

Eppure su Ponte Milvio si lavora. Parola del Municipio XV. "Lo spostamento dei rotazionali dal piazzale è inevitabile. Stiamo spingendo e stimolando il Dipartimento affinchè vi provveda nel minor tempo possibile. Il nostro impegno per Ponte Milvio è quello di ristabilire ordine, decoro e vivibilità estendendo l'area di interesse dal mercato di via Riano, che deve essere rilanciato, all'area di Largo Maresciallo Diaz affichè non sia sfruttata solo per pochi eventi l'anno" - ha detto a RomaToday il presidente della Commissione Commercio di via Flaminia 872, Francesco Ardu. 

A Ponte Milvio suk e sosta selvaggia

A sottolineare l'impegno del Quindicesimo anche l'assessora al Commercio, Alessia Vivaldi: "Purtroppo lo spostamento, che noi auspichiamo avvenga nel più breve tempo possibile, non dipende dal Municipio. Abbiamo già fatto due incontri con Dipartimento e rotazionali del piazzale, in un'assemblea generale in Campidoglio è anche stato detto agli operatori che se non condividono le destinazioni indicate possono proporne di alternative: su Ponte Milvio al momento non ne abbiamo ricevute. Mi preme però sottolineare - ha aggiunto - che stiamo lavorando anche con la Polizia Locale affinchè faccia controlli serrati: sono a lavoro anche la domenica e la situazione, rispetto ai mesi precedenti, è sensibilmente migliorata". 

Ponte Milvio in attesa dell'assessore Meloni

E a Ponte Milvio presto potrebbe arrivare anche l'assessore capitolino al commercio, Adriano Meloni: "Sul caso di Ponte Milvio abbiamo coinvolto direttamente il Campidoglio sollecitando un intervento. Presto - ha annunciato Vivaldi - l'assessore Meloni verrà per fare un sopralluogo". 

E chissà se nell'occasione l'esponente della Giunta Raggi riuscirà a destreggiarsi tra le auto posteggiate in modo selvaggio e quel suk caotico e disordinato che oscura il fascino di Ponte Milvio. Forse ancor di più di quanto, a detta di alcuni, faccia la movida. 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il sopravvento di banchi e sosta selvaggia su Ponte Milvio: l'ordine è un miraggio

RomaToday è in caricamento