rotate-mobile
Mercoledì, 8 Dicembre 2021
Ponte Milvio Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

Ponte Milvio: all'ombra della Torretta Valadier arrivano olivi e 150 rose bianche

Il 21 aprile l'inaugurazione dell'aiuola centrale riqualificata da GreensideRoma e Horti di Veio con il supporto dei commercianti

Il Natale di Roma regalerà a Ponte Milvio il suo nuovo volto verde: il 21 aprile sarà infatti inaugurata la grande aiuola al centro della piazza riqualificata grazie allo sforzo di alcune delle realtà del territorio, con il supporto del Municipio XV.

Il nuovo volto "verde" di Ponte Milvio

Ad adottare lo spazio nel cuore della piazza simbolo di Roma Nord la GreensideRoma onlus, associazione già attiva sulla green street di via Tuscia. Insieme ai volontari del Fleming anche gli esperti di Horti di Veio, già fautori della rinascita della rotatoria di Piazza Giochi Delfici, e l'Associazione Commercianti di Ponte Milvio

Una sinergia totale tra volontari, vivaisti ed esercenti con l'obiettivo di rendere lo square centrale, quello all'ombra della Torretta Valadier e della Chiesa Gran Madre di Dio, un rettangolo verde, decoroso e pienamente inserito nel contesto della piazza. 

Rose bianche e olivi: il nuovo volto "verde" di Ponte Milvio

Quattro piante sagomate agli angoli, sei olivi, cinquanta agapanto e centocinquanta rose bianche: questo il progetto floreale studiato da Horti di Veio per Ponte Milvio. Affascinante e ambizioso: i lavori nello square proprio sotto la Torretta Valadier sono iniziati settimane fa quando i volontari della GreensideRoma hanno dato il via a pulizie e prime piantumazioni. 

Rose e olivi all'ombra di Torretta Valadier

Le rose bianche daranno un tocco d'eleganza, ma saranno gli olivi "ad emergere in maniera dominante" - così ha detto Francesco Barvesino di Horti di Veio a RomaToday. 

"Abbiamo deciso di partecipare a questo progetto spinti dal dispiacere di vedere quell'angolo di città abbandonato a se stesso: ci siamo dunque impegnati per un progetto che restituisca dignità e decenza alla piazza.  Per Ponte Milvio - ha proseguito Barvesino - è una vera e propria scommessa: dopo le piantumazioni bisognerà avere cura e manutenzione costanti, tanta attenzione bisognerà prestare soprattutto alle giovani piante che dovranno crescere". 

I commercianti: "Piazza è bene da preservare e rendere vivibile"

Ed un occhio vigile sarà quello dei commercianti, delle tante attività che sorgono proprio sulla piazza: "Come Associazione dei Commercianti di Ponte Milvio ci siamo inseriti in un progetto valido, abbiamo seguito i lavori sull'aiuola centrale impegnandoci per riqualificarla e restituirla così, bella e rigogliosa, ai residenti. La piazza infatti - ha tenuto a sottolineare Simon Clemente, presidente dell'associazione commercianti - è un bene da preservare. Alle azioni di decoro bisognerebbe poi affiancare più controlli per salvaguardare la vivibilità di un quartiere negli ultimi anni molto cambiato e in parte già riqualificato grazie alle numerose attività che hanno reso Ponte Milvio quello di oggi, un punto di incontro e aggregazione".  

Illuminazione artistica per Ponte Milvio

Ma non solo olivi e rose bianche. La GreensideRoma onlus, già alle prese con l'impianto di irrigazione dello square affinchè sia sempre verde e florido, per Ponte Milvio pensa in grande.

"Dobbiamo restituire piena vivibilità a quel giardino e renderlo un punto di riferimento e attrazione: per questo - ha annunciato Max Petrassi di Greenside - nell'ottica della bella sinergia che si è creata tra volontari, commercianti e amministrazione, cercheremo di coinvolgere anche Acea per ottenere l'illuminazione artistica".

Dunque olivi, rose e forse anche luci. Così fatica, ingegno e collaborazione a più livelli faranno "rinascere" il cuore verde di Ponte Milvio: in attesa di tutti quei provvedimenti che dovranno rendere la piazza pianamente vivibile, conciliando le esigenze di esercenti, giovani e residenti. 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ponte Milvio: all'ombra della Torretta Valadier arrivano olivi e 150 rose bianche

RomaToday è in caricamento