rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Ponte Milvio Flaminio / Via Riano, 35

Estesa l'ordinanza anti alcol: dentro Prima Porta e le vie "sfuggite" di Ponte Milvio

Il Campidoglio corregge il tiro a cinquanta giorni dal primo provvedimento con la movida estiva ormai agli sgoccioli: divieti e limitazioni in Piazza Saxa Rubra, via Riano e un tratto di via Cassia

Arriva a quasi due mesi dalla prima emessa la nuova ordinanza anti alcol del Campidoglio: la Sindaca Virginia Raggi, in data 21 settembre, ha infatti firmato un nuovo documento che integra le disposizioni già date il 1 agosto scorso.

Un'ordinanza anti alcol che, valida fino al 31 ottobre, per queste ultime cinque settimane nel Municipio XV si estenderà anche a Piazza Saxa Rubra: cuore di Prima Porta spesso teatro di bivacchi, schiamazzi e addirittura risse che la prima versione del provvedimento aveva del tutto ignorato. 

Tiro corretto, a quasi cinquanta giorni di distanza con la movida estiva ormai agli sgoccioli, anche per la zona di Ponte Milvio dove le sviste erano state più che clamorose. Nel centro del divertimento serale di Roma Nord l'ordinanza del 1 agosto aveva infatti dimenticato via Riano, traversa che congiunge via Flaminia con viale di Tor di Quinto divenuta una vera e propria "zona franca" perchè consentiva di eludere le imposizioni dell'ordinanza girando semplicemente l'angolo. 

Dopo la revisione via Riano è stata così inserita tra le strade coinvolte in divieti e limitazioni. Stesso destino per Largo Maresciallo Diaz, tratto di congiunzione tra Lungotevere Maresciallo Diaz e Piazzale di Ponte Milvio. Più chiarezza anche per il tratto di via Cassia a ridosso del Piazzale di Ponte Milvio: a differenza della prima ordinanza nella quale era scritto un generico "incrocio via Cassia/via Bolsena", il nuovo documento si fa più specifico, divieti estesi su via Cassia "dall'incrocio con Piazzale di Ponte Milvio all'incrocio con via Bolsena". 

Modifiche arrivate dunque con il clou della movida estiva già alle spalle ma che il Campidoglio dovrà tenere presenti per il prossimo anno quando il provvedimento verrà quasi certamente rinnovato: magari evitando nel XV Municipio di dimenticare tratti e strade nevralgiche inserendo invece vie tranquille e residenziali, come quelle di Vigna Clara, dove al momento di locali e giovani scatenati non v'è nemmeno l'ombra. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estesa l'ordinanza anti alcol: dentro Prima Porta e le vie "sfuggite" di Ponte Milvio

RomaToday è in caricamento