rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Ponte Milvio Tor di Quinto / Via del Baiardo, 26

Via del Baiardo, dopo il sequestro ecco i new jersey: bloccheranno l'accesso alla mega discarica

A Tor di Quinto posizionate le barriere in cemento per evitare nuovi sversamenenti in quella che dal 2012 è una vera e propria bomba ecologica nel cuore di Roma Nord. Il Municipio XV: "Ora Regione provveda a bonifica"

A Tor di Quinto arrivano i new jersey. Le barriere di cemento, posizionate dalla Direzione Regionale Risorse Idriche e Difesa del Suolo su richiesta del Municipio XV, dovranno ostacolare l'ingresso alla mega discarica nel cuore di Roma Nord: quella sorta dopo lo sgombero del campo nomadi nel 2012 e sequestrata lo scorso 10 ottobre dalla Procura.

Sei ettari trasformati in una vera e propria bomba ecologica a due passi da Ponte Milvio e molti meno dal Tevere con solventi e materiali vari a rischiare di inquinare il corso del fiume e contaminare il terreno sul quale da anni giacciono indisturbati. 

Ieri l'arrivo dei new jersey: sul posto oltre ai funzionari della Regione e l'Assessore all'Ambiente  del Municipio XV, Pasquale Annunziata, sono intervenuti anche agenti del Commissariato PS di Ponte Milvio per riapplicare ben visibile l'ordinanza di sequestro che era stata tolta dal nastro bicolore. Per oggi è atteso il posizionamento dell'ultima barriera a interdire l'accesso sul lato del cavalcavia. 

"Questa è solo la prima fase alla quale dovrà seguire anche la bonifica dell'area da parte della Direzione Regionale" - ha scritto l'Assessore Annunziata. 

Dunque in via del Baiardo, dopo l'agognato sequestro e i tentativi di ostacolare l'ingresso nella mega discarica, si attende la bonifica per liberare quell'area lungo Tor di Quinto da eternit, calcinacci, tonnellate di ingombranti e copertoni.

Un'operazione da mettere in campo in tempi brevi per evitare che lo sversamento dei rifiuti, li mai sopito, possa adesso avvenire anche davanti ai dispositivi di sicurezza buoni deterrenti ma lontani dall'essere risolutivi contro inciviltà e illegalità. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via del Baiardo, dopo il sequestro ecco i new jersey: bloccheranno l'accesso alla mega discarica

RomaToday è in caricamento