rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Ponte Milvio Flaminio / Via della Farnesina, 5

Crollo Ponte Milvio, "disagi insostenibili": per la viabilità arrivano proposte alternative

Oltre alla disciplina del traffico decisa dal XV Gruppo della Polizia Locale il tavolo aperto in via Flaminia 872 valuterà anche i suggerimenti arrivati dal Pd: ieri il voto favorevole del Consiglio

A Ponte Milvio e zone limitrofe si cerca la migliore strategia di viabilità per permettere al traffico di essere più scorrevole e liberare l'area da ingorghi e caos generati da quella "zona rossa" a protezione dell'incolumità pubblica che si estende, per circa 50 metri, da Piazzale Ponte Milvio al civico 7 di via della Farnesina. 

VIABILITA' PROVVISORIA - Il XV Gruppo della Polizia Locale, in seguito ad un tavolo tecnico convocato in via Flaminia 872, ha stabilito la disciplina di traffico provvisoria che stabilisce in via dei Prati della Farnesina il senso unico di circolazione da via della Farnesina a Piazzale di Ponte Milvio; transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate; in via Guglielmo Imperiali di Francavilla il senso unico di circolazione da Via Cassia a Via Antonino di Giorgio, eccetto i mezzi di soccorso ed emergenza; transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate. 
Scelte che al momento, con pure una voragine in via di Vigna Stelluti a complicare le cose, sembrano non sortire gli effetti desiderati. 

PONTE MILVIO, IL PIANO PARIS - Da qui i suggerimenti alternativi arrivati dagli scranni del Pd con uno schema completo elaborato dall'ex Assessore alla Mobilità del Quindicesimo, Elisa Paris. 

Un'idea progettuale che prevede una serie di azioni da attuare su più strade in contemporanea. Invertire senso via della Farnesina da via Ranuccio Farnese a scendere fino a chiusura; invertire via Ranuccio Farnese (senso da Orti della Farnesina a via della Farnesina); invertire via Prati della Farnesina (senso da via della Farnesina a piazza di Ponte Milvio) istituendo divieto sosta entrambi i lati; porre a senso unico via Imperiali da Francavilla da via Cassia Antica a via via Antonino di Giorgio (Commissariato PS). Inoltre, se necessario invertire sensi intorno al commissariato: ingresso da via Antonino di Giorno e uscita da via Imperiali da Francavilla. "Un'ipotesi - hanno precisato dal Pd - sviluppata qualora la situazione permanga tale a medio/lungo termine". 

VIABILITA' ALTERNATIVA PROPOSTE PD - Ma il "piano Paris" non è l'unico possibile. I Dem ieri hanno chiesto e ottenuto di far valutare dal tavolo tecnico altre quattro alternative, traducibili in altrettanti cambi di disciplina del traffico: sul tratto di Via Cassia, tra Ponte Milvio e Via Bolsena, considerando l’idea di un doppio senso; su Via Nemea, considerando l’idea di un doppio senso; su Via Belloni, considerando un cambio di senso a salire sino dietro la Chiesa; dare la possibilità di raggiungere Piazza Giuochi Delfici da Via Zandonai, senza costringere gli automobilisti al giro Via Nemea – Via Apollo Pizio - Via Cassia Antica, così da poter fornire anche l'alternativa di utilizzare via del Nuoto. 

"Ringrazio l'aula e la maggioranza del Movimento 5 Stelle che, a differenza dello scorso Consiglio, ha approvato i nostri suggerimenti per una nuova disciplina di traffico a Ponte Milvio e zone limitrofe, in seguito al crollo della palazzina avvenuto nella notte tra il 23 e il 24 settembre. Il documento votato impegna tutti gli attori interessati ad attivarsi per l'elaborazione di una viabilità alternativa, a partire da quelle cinque proposte" - ha commentato a margine della votazione il capogruppo del Pd, Daniele Torquati, speranzoso di aver dato un contributo positivo all'Aula, "ma soprattutto ai cittadini e alle cittadine che quotidianamente vivono il disagio di una situazione che è già diventata insostenibile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo Ponte Milvio, "disagi insostenibili": per la viabilità arrivano proposte alternative

RomaToday è in caricamento