rotate-mobile
Venerdì, 28 Gennaio 2022
Ponte Milvio Flaminio / Ponte Milvio

Da Ponte Milvio a Cesano torna il Bibliobus

Oltre 1500 i volumi disponibili nella Biblioteca itinerante che un giorno a settimana sosterà nelle varie scuole elementari del Municipio XV. Cozza: "Servizio ampiamente rinnivato"

Nel Municipio XV torna il Bibliobus, la biblioteca itinerante dedicata ai cittadini e realizzata grazie all’impegno congiunto dell’amministrazione municipale e del circuito delle Biblioteche di Roma Capitale. Completamente rinnovato nei servizi, da oggi Bibliobus è presente sulla direttrice Cassia – Cesano, con l’obiettivo di proporre a grandi e piccini un appuntamento fisso con la cultura e la lettura. 

Concepito per promuovere la lettura nelle zone non raggiunte dal servizio pubblico delle biblioteche comunali, Bibliobus vuole configurarsi come un appuntamento fisso non solo per tutti gli amanti della lettura, ma anche e soprattutto per avvicinare nuovi utenti, offrendo servizi tradizionali di prestito e consultazione di volumi e materiale audio-video, ma anche attività promozionali rivolte ai lettori di ogni fascia d’età. 

“Siamo contenti di aver riportato il Bibliobus nel Municipio Roma XV "– ha commentato Alessandro Cozza, Assessore alla Cultura e Politiche Scolastiche del Quindicesimo, sottolineando come l'offerta sia stata rinnovata e sarà presente con molteplici attività ed iniziative in maniera capillare e giornaliera sul territorio. 

"Inoltre, visto che l’educazione alla lettura parte in età scolare - ha sottolineato l'Assessore - abbiamo deciso come amministrazione di dedicare un giorno a settimana ai bambini delle classi IV delle scuole elementari con una sosta apposita presso gli istituti aderenti, durante la quale il team di Bibliobus coinvolgerà i piccoli in un percorso informativo sul servizio e sulla promozione della lettura”. 

Il bus itinerante mette a disposizione al suo interno un’ampia offerta per gli amanti della lettura, con circa 10 mq di spazio e un catalogo di oltre 1500 volumi, una fornita emeroteca di periodici, una videoteca per gli appassionati di cinema e servizi internet.

Questo il calendario delle soste e gli orari di riferimento di Bibliobus. Sosta Ponte Milvio: lunedì ore 15-17.15; Sosta Scuole: martedì ore 10-12.15; Sosta Via Grottarossa, incrocio Via Germana Stefanini: mercoledì ore 10-12.15; Sosta Piazzale Giustiniana: giovedì ore 15-17.15; Sosta Piazza Monteleone da Spoleto: venerdì ore 15-17.15; Sosta Stazione di Cesano, altezza chiesa: sabato ore 10-12.15
 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da Ponte Milvio a Cesano torna il Bibliobus

RomaToday è in caricamento