Ponte Milvio Flaminio / Via Riano, 15

Apre Trony a Ponte Milvio: vigilia tra timori e misure "anti panico"

Vigili dalla notte per scongiurare paralisi traffico e disagi

Apre Trony a Ponte Milvio: il negozio di elettronica ed elettrodomestici torna in via Riano. La nuova inaugurazione, a nove mesi dalla chiusura del vecchio punto vendita, è fissata per sabato 11 novembre con l'apertura delle porte alle ore 9. 

L'inaugurazione di Trony a Ponte Milvio che paralizzò Roma

Un appuntamento particolarmente temuto da tutto il quadrante di Roma Nord ben memore di quanto accaduto sei anni fa, in occasione della primissima apertura del Trony di Ponte Milvio.

Un giovedì, quel 27 ottobre del 2011, che si rivelò "nero" per buona parte della Capitale: gli sconti e le promozioni proposte, pubblicizzati in tutta Roma, fecero riversare migliaia di persone in via Riano e dintorni. Tantissimi quelli che passarono la notte accampati fuori dallo store per tentare l'affare. All'apertura delle porte calca, corsa all'acquisto più conveniente e addirittura qualche ferito. 

Intanto appena fuori Ponte Milvio il caos più assoluto: tutta Roma Nord paralizzata con auto in coda sulla Tangenziale, a Monti Tiburtini e addirittura San Giovanni. Fermi pure i mezzi pubblici. Un giorno di vera passione al quale seguirono polemiche velenose e risarcimenti. 

Riapre Trony a Ponte Milvio: l'inaugurazione di sei anni fa paralizzò Roma

CNA Commercio Roma: "Si eviti panico collettivo"

Così, alla vigilia dell'inaugurazione di Trony a Ponte Milvio, a Roma è massima allerta. “Ogni riapertura di attività commerciale non può che essere salutata come una notizia positiva. Ma memori di quanto accaduto 6 anni fa in occasione dello stesso evento, ci auguriamo che le misure adottate da parte del Municipio e dei Dipartimenti competenti saranno adeguate a scongiurare il pericolo di trasformare una giornata festosa in un momento di panico collettivo" - ha commentato Giovanna Bellaroto, Presidente di CNA Commercio Roma. 

Nessuna chiusura per via Riano

E il Municipio XV nei giorni scorsi ha lavorato affinchè l'inaugurazione di Trony a Ponte Milvio non ricalchi quella caotica del 2011. "Con l'assessora al Commercio Alessia Vivaldi abbiamo incontrato gestione e proprietà del punto vendita per avere rassicurazioni che l'apertura dello store non abbia ripercussioni gravi sul quartiere e sulla circolazione" - ha detto il minisindaco Simonelli a RomaToday.  "Smentiamo categoricamente le voci circa una presunta chiusura di via Riano" - ha tenuto a sottolineare il Presidente del Municipio XV.

Pattuglie dei vigili dalla notte

Operativi anche gli agenti della Polizia Locale che saranno in via Riano già dalla notte: il comandante del XV Gruppo ha infatti predisposto la presenza di alcune pattuglie che avranno il compito di regolare il traffico ed eventualmente intervenire per evitare la paralisi della viabilità. 

"L'attività di volantinaggio limitata alla zona, le offerte spalmate in dieci giorni e l'inaugurazione di sabato in un week end senza partite di calcio nel vicino Stadio Olimpico - ha aggiunto Simonelli - ci fanno essere fiduciosi". 

I timori degli operatori del Mercato di Ponte Milvio

Un po' meno sereni gli operatori del Mercato di Ponte Milvio, quello proprio nello stesso edificio di Trony, che non fanno mistero della sofferenza economica e dei propri timori in vista dell'inaugurazione.

“Non possiamo in nessun modo permetterci di tenere chiuse le nostre attività per garantire lo svolgimento dell’apertura di Trony proprio di sabato, che costituisce il giorno in cui la maggior parte delle famiglie del quartiere vengono a fare la spesa settimanale di scorte ortofrutticole. Ci auguriamo che vengano attuate tutte le misure in grado di garantire al meglio la fruibilità del territorio da parte degli utenti del mercato” - il commento di Angelo Zannotti, presidente della Cooperativa degli Operatori del Mercato di Ponte Milvio. 

E a Roma Nord è già conto alla rovescia: da quelle parti l'inaugurazione di Trony è sempre una spaventosa incognita. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apre Trony a Ponte Milvio: vigilia tra timori e misure "anti panico"

RomaToday è in caricamento