rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
RomaNord Flaminio / Piazzale di Ponte Milvio

Anche a Ponte Milvio arriva la pedonalizzazione: per settembre chiusa la via dei locali

Via Flaminia da piazzale di Ponte Milvio fino a via Riano dove si concentrano i locali della movida. Una sperimentazione quella decisa dal Consiglio del XV Municipio che durerà intanto per il mese di settembre

Il municipio XV è il primo a mettere in pratica la 'scuola Marino'. Pedonalizzare anche oltre i fori, anche in periferia, anche nelle aree residenziali. Il primo cittadino ha chiesto esplicitamente giorni fa di comunicargli possibili aree oggetto di chiusure al traffico.

E il Consiglio del XV non perde tempo, recepisce e mette in pratica: già da questo mese Piazzale Ponte Milvio sperimenterà una nuova chiusura al traffico di Via Flaminia, nel tratto fino a via Riano dove si concentrano i locali notturni. E al prossimo tavolo di concertazione, al quale potranno intervenire comitati di quartiere, residenti e forze dell'ordine, si parlerà di come intervenire sulla "piaga" movida.

"La movida notturna - come spiegano dal Municipio - interessa ed insiste sul Piazzale di Ponte Milvio non solo durante il periodo estivo ma durante tutto il corso dell'anno, in particolar modo nei fine settimana. Non si e' ritenuto che la ZTL, cosi' come eseguita fino alla scorsa estate, possa costituire la soluzione adeguata per risolvere i problemi legati all'ordine pubblico ed alla viabilita'.

Essendo inoltre Piazzale Ponte Milvio un fondamentale punto di passaggio per tutti i residenti che vivono nelle vie limitrofe al piazzale, e' stato considerato di primaria importanza permettere agli abitanti della zona di poter attraversare la piazza a qualsiasi ora ed in qualsiasi giorno della settimana".

"Siamo consapevoli del fatto che si tratti di una sperimentazione e che sia quindi necessario testarla sul campo, ma siamo sicuri che attraverso il tavolo di concertazione, che si occupera' inoltre del Piano di Massima Occupabilita' e di una riforma strutturale, si riuscira' ad arrivare ad una soluzione definitiva sulla questione movida a Ponte Milvio. Ascoltare i pareri e le opinioni dei cittadini e delle parti interessate costituira' l'elemento portante del nostro modus operandi'' hanno dichiarato il Vicepresidente del XV Municipio Alessandro Cozza e l'Assessore alla Mobilita' Elisa Paris.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anche a Ponte Milvio arriva la pedonalizzazione: per settembre chiusa la via dei locali

RomaToday è in caricamento