rotate-mobile
RomaNord Flaminio

Piazza Jacini e Largo Belloni: i cittadini contro i box

Piazza Jacini è formata da una piccola rotonda, ricoperta di alberi, con quattro panchine al suo centro e negozi sparsi tutt'intorno. Abitanti e commercianti sul piede di guerra, contro la costruzione di eventuali box per posti auto nella loro zona

immagineSiamo andati a sentire le ragioni di queste persone, trovando un fronte compatto e deciso  contro la costruzione di questi garage sotterranei. “E' una decisione assurda,” ci ha detto un commerciante, “ guardi la piazzetta: che senso ha scavare nel sottosuolo per procurare altri parcheggi?. Qui non ce n'è assolutamente bisogno. La loro eventuale costruzone danneggerebbe anzitutto noi commecianti perchè si dovrebbero chiudere la piazza per permettere i lavori. E noi poi che facciamo?”  “Qui siamo tutti contrari”, prosegue un altro negoziante, “ anche perchè per costruire i nuovi box dovrebbero scavare sottoterra e questo è un terreno pieno di falde acquifere. In più si rischierebbe di danneggiare le fondamenta di qualche palazzo”. Durante il nostro giro di verifica non abbiamo incontrato nessuno che si sia detto favorevole alla costruzione di questi box.

“ Vivo i questa zona da cinquant'anni” ci dice un signore  “e non vedo il motivo di deturparla.. Costruire eventuali box in questa piazza è inutile. I parcheggi che ci sono, sono più che sufficienti, e poi la sera qui è praticamente vuoto.” “Questi box certamente non gioverebbero agli abitanti del luogo” si accoda una signora “ perché qui tutti hanno un posto auto o un garage . E allora mi chiedo: perché distruggere una piazzetta come questa, mettere in crisi i commercianti, per costruire eventuali box inutili per chi abita qui? A che serve tutto questo?”

Con quest'ultima domanda in testa abbiamo contattato telefonicamente i Consiglieri Simone Ariola del Pdl e Daniele Torquati del Pd perché lunedì si è tenuto presso Via Sabotino, un consiglio municipale sulla questione di un altro parcheggio “malvoluto”, quello che si dovrebbe costruire a Largo Belloni. “ Lunedì è stato approvato all'unanimità un piano di risoluzione che esprimeva la contrarietà alla costruzione del Cup di Largo Belloni. Questo perché il giardino sotto cui dovrebbero sorgere i box , è stato riqualificato appena due anni fa e non si vede perché dopo aver speso i soldi pubblici per la riqualificazione del parco, ora se ne debbano spendere altri per distruggere quello che è stato costruito.”
Su Largo Belloni interviene anche il consigliere Cristiano Pasero: “È stata votata all'unanimità la risoluzione che, in modo netto, si oppone alla realizzazione di un parcheggio nella zona di largo Belloni,/via di Vigna Stelluti. La risoluzione prevede, inoltre, la richiesta di interruzione di eventuali ed ulteriori indagini. Si chiede, oltretutto, la possibilità di predisporre un tavolo di lavoro composto dall'Assessore alla mobilità al Comune di Roma, dal Presidente e dagli Assessori competenti del Municipio Roma XX e dai cittadini al fine di poter verificare la possibilità di rivalutare le localizzazioni delle già previste aree-parcheggio. Tutto ciò a dimostrazione – conclude Pasero - che la prerogativa cardine di questo Municipio è quella di ascoltare e recepire tutte le esigenze dei cittadini, nessuno escluso.

Sulla questione di piazza Jacini invece il parere di Ariola è chiaro: “Anche noi siamo contrari alla costruzione dei box, perché ci sono arrivate molte segnalazioni di cittadini che si dicono contrari e inoltre noi stessi non vediamo l'utilità si costruire dei box in quella piazzetta, box che finirebbero sono per danneggiare commercianti e abitanti del luogo. Però la decisione di costruire o meno in quella zona non dipende da noi, ma dall'Assessorato alla mobilità. Il XX municipio può solo esprimere pareri che non sono vincolanti. Certo ci batteremo perchè quei box non vengano costruiti”.

  Anche il consigliere Torquati, che ha affidato al nostro giornale una dichiarazione congiunta con l'altro consigliere Alessandro Cozza, sempre in orbita Pd,  è sulla stessa lunghezza d'onda.
“ La nostra posizione è quella di contrarietà ai box. Il nostro gruppo ha prresentato un emendamento con una richiesta semplice: anzitutto che vengano considerati e rivisti non tutti i box singolarmente, cioè caso per caso ( es: una volta quelli di Largo Belloni, una volta quelli di Piazza Iacini ecc), ma che sia rivista tutta la questione dei Cup nella sua globalità. Inoltre in questo emendamento chiediamo che ogni qualvolta si debba discutere della questione siano coinvolti con una tavola di concertazione, anche i comitati di quartiere.” Torquati e Cozza fanno poi una precisazione: “La localizzazione dei box è stata decisa già dal 1994 con i precedenti governi. Noi siamo fvorevoli a rivedere questa localizzazione, purchè siano coinvolti anche  comitati cittadini in queste decisioni”.
Pare quindi che i cittadini di Piazza Jacini abbiano anche l'appoggio delle autorità del XX municipio. Questo è importante.

Dopo aver sentito tanti pareri, crediamo opportuno a conclusione di articolo, dire la nostra. Noi non sappiamo se  questi box si faranno o meno, però ci sentiamo in dovere di fare un appello ai politici. Prima di prendere una qualunque decisione, fate come i vostri avi romani e ponetevi una semplice domanda: “ Cui prodest?” ovvero “ A chi giova?”. Alle autorità spetterà poi trovare la risposta giusta.    

Articolo a cura di



Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Jacini e Largo Belloni: i cittadini contro i box

RomaToday è in caricamento