rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Il Municipio XV è a 5 Stelle, Simonelli: "Sicurezza, scuola e sociale le priorità"

Stefano Simonelli è il nuovo minisindaco del Quindicesimo, battuto l'uscente Torquati (Pd): "Partiremo da emergenze per poi fare programmazione". Probabilmente sarà Giunta da cinque assessori

Roma Nord è a Cinque Stelle. Il Municipio XV ha scelto il suo nuovo presidente: sarà Stefano Simonelli, candidato del M5s, approdato al ballottaggio con il minisindaco uscente Daniele Torquati del PD

Al primo turno 17681 i voti espressi in favore del Democratico con la coalizione a suo sostegno a raggiungere il 28,6%; 14374 i suffragi per i pentastellati seconda forza al 23,25%. 

Ordine ribaltato al ballottaggio con l'affluenza ferma al palo al 44%: il candidato del M5s, che rispetto al 2013 nel primo turno aveva già triplicato i propri consensi, è andato oltre il raddoppio conquistando poco più di 31mila voti; circa 22mila invece quelli per l'esponente PD al quale però quelle 4mila preferenze in più rispetto al turno precedente non sono bastate per riconfermarsi alla guida di via Flaminia. 

Il Municipio XV dunque, dopo la storica parentesi di centrosinistra, guarda ancora altrove scegliendo, come gran parte del resto della Città, il Movimento 5 Stelle che ora dovrà vedersela con un territorio vasto e variegato che si estende da Ponte Milvio a Cesano, passando per Prima Porta, Valle Muricana e Santa Cornelia. 

Una vittoria che che probabilmente era nell'aria sin dalle prime proiezioni dedicate al Campidoglio. "Ci immaginavamo in crescita ma non in questi termini. Il lavoro sul territorio, il successo al Comune e il travaso di voti verso il M5s che rappresenta il cambiamento hanno determinato la vittoria" - ha detto a RomaToday il neo minisindaco del Qundicesimo, Stefano Simonelli. 

Sicurezza, Scuola e Sociale i tre temi caldi che il Presidente metterà al centro del suo operato: "Queste sono le tematiche a cui faremo principalmente riferimento insieme a quelle questioni annose e irrisolte: penso alle situazioni di Ponte Milvio, a quella di Prima Porta e alle pessime condizioni delle strade di tutto il territorio. Partiremo dalle emergenze per poi fare programmazione" - ha aggiunto Simonelli che a breve prenderà possesso della stanza della presidenza di via Flaminia 872. 

Ma chi comporrà la prima Giunta pentastellata di Roma Nord? Nessun nome ancora certo, nessuna indiscrezione: "Stiamo visionando e verificando i curricula a nostra disposizione per rintracciare personalità e professionalità utili" - ha detto il minisindaco che probabilmente si avvarrà non di sei ma di cinque assessori, uno in più rispetto al suo predecessore. "Siamo ancora in fase di valutazione intanto - ha concluso Simonelli - posso dire che la squadra dei consiglieri è valida e pronta a lavorare per il territorio". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio XV è a 5 Stelle, Simonelli: "Sicurezza, scuola e sociale le priorità"

RomaToday è in caricamento