Lunedì, 18 Ottobre 2021
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Pochi uomini e mezzi scarsi: sui rifiuti l'assessore del XV si appella a cittadini

L'assessore Pasquale Annunziata si è rivolto ai residenti del Roma Nord: "Collaborazione e comportamenti virtuosi possono cambiare cose"

Un territorio vasto da tenere pulito e decoroso nonostante i pochi uomini a disposizione e i mezzi davvero esigui: in Municipio XV si cerca di ottimizzare le risorse in campo ambientale partendo dalla richiesta di collaborazione ai cittadini.

E' infatti proprio agli abitanti del Roma Nord che si è rivolto l'Assessore all'Ambiente del Quindicesimo, Pasquale Annunziata: "Cari cittadini ci stiamo impegnando insieme ad AMA per tenere pulito e decoroso il nostro Municipio con gli uomini ed i mezzi a nostra disposizione. Si può fare di più, certo, ci impegneremo per migliorare ancora. Per quanto riguarda i rifiuti in strada però è indispensabile la collaborazione di tutti voi. La soluzione non è quella di far passare più volte i mezzi dell'Ama ma è quello di rispettare alcuni semplici principi" - ha scritto in un lungo post su Facebook l'esponente della Giunta Simonelli suggerendo alcune "buone pratiche". 

Quattro in tutto i punti evidenziati da Annunziata che ha invitato i cittadini a conferire in modo corretto i rifiuti ingombranti utilizzando le isole ecologiche, il ritiro gratuito a domicilio e sfruttare le giornate di raccolta straordinaria come "Il tuo quartiere non è una discarica".

Massima attenzione alla differenziata: "Nessun poi - ha tenuto a sottolineare l'assessore - butterà via tutto insieme", importante dunque distinguere carta e cartone, vetro, plastica e umido dall'indifferenziata. "Dobbiamo cercare di ridurre il più possibile il rifiuto che non è possibile recuperare" - l'intenzione di Annunziata che ha invitato i cittadini a non accumulare i sacchetti ai piedi delle pattumiere in caso queste siano piene e di non gettarli alla rinfusa, addirittura "lanciandoli dal finestrino dell'auto in corsa". 

"A volte piccoli comportamenti - ha concluso l'assessore ringraziando i residenti per l'impegno e l'attenzione - possono cambiare di molto le cose". 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pochi uomini e mezzi scarsi: sui rifiuti l'assessore del XV si appella a cittadini

RomaToday è in caricamento