RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Municipio XV, è scontro tra Pd e M5s: "Giunta fa rinnegare pareri a consiglieri"

Dure critiche dei Dem ai pentastellati su questione piccola manutenzione scuole affidata a genitori. Ribera: "Grillini sovvertono esercizio democratico"

Duro scontro nel Municipio XV tra Pd e M5s. A scatenare l'ira dei Democratici la discussione sulla proposta di risoluzione a loro firma che avrebbe voluto impegnare l'esecutivo presso il Campidoglio al fine di predisporre un regolamento, in accordo con istituti scolastici e comitati dei genitori, per la partecipazione dei cittadini alla piccola manutenzione nelle scuole. 

Un documento che, con lavoro e collaborazione dei vari membri, aveva trovato la quadra in Commissione Scuola dalla quale era stato licenziato favorevolmente. 

"Tuttavia in Consiglio il gruppo del Movimento 5 stelle ha presentato delle modifiche sostanziali, su richiesta dell'Assessore alla Scuola, il quale ha dichiarato di non voler autorizzare come municipio gli interventi dei cittadini nelle scuole" - accusa il consigliere del Pd, Marcello Ribera, sottolineando come sarebbe stato questo tentativo "di stravolgere la proposta" ad indurre il Gruppo Pd a ritirare il documento.

"Quella che si è consumata in Aula è stata una scena vergognosa, che rappresenta l'inutilità del lavoro svolto dalla Commissione Scuola. È bastato un intervento dell'Assessore per costringere i membri di maggioranza a rinnegare il parere favorevole espresso nei giorni precedenti, delegittimando il ruolo stesso della commissione" - attacca il Democratico esprimendo preoccupazione per la "volontà del M5s di sovvertire il regolare esercizio democratico degli organi del municipio".

"Non sono più le Commissioni e il Consiglio a dare un indirizzo all'organo esecutivo ma, al contrario, - conclude polemico Ribera - quest'ultimo impone la linea da adottare, annichilendo di fatto la funzione dei consiglieri eletti dai cittadini. Una maggioranza allo sbando e inconsapevole dei propri ruoli."

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XV, è scontro tra Pd e M5s: "Giunta fa rinnegare pareri a consiglieri"

RomaToday è in caricamento