RomaNordToday

Municipio XV, inizia l'era a Cinque Stelle: primo Consiglio e Giunta da svelare

La prima seduta del nuovo parlamentino di via Flaminia 872 in programma lunedì 11 luglio alle 14.30: convalida degli eletti, scelta del Presidente del Consiglio e vice oltre a giuramento del minisindaco e presentazione degli Assessori

Il Municipio XV è pronto per dare il via all'era Cinque Stelle. Dopo la vittoria al ballottaggio dello schieramento pentastellato il centrodestra, al comando di Roma Nord per oltre vent'anni, e il centrosinistra, che nel 2013 aveva strappato il feudo con il minisindaco Torquati, saranno relegati all'opposizione

IL CONSIGLIO DEL MUNICIPIO XV - Un Consiglio, quello di via Flaminia 872, a larga maggioranza 'grillina': presidente e 15 consiglieri per il M5s, 4 gli scranni ottenuti dal PD, 2 quelli di Fratelli d'Italia, altrettanti destinati alla Lista Marchini con Forza Italia che si avvarrà di un solo rappresentante. 

CONSIGLIO MUNICIPIO XV, VOLTI NUOVI E VECCHI - A comporre il parlamentino di Roma Nord volti nuovi, tutti quelli del Movimento Cinque Stelle con Andrea Imbimbo della Marchini, e vecchie conoscenze tra chi è consigliere uscente e chi invece, come Derenti di FI, torna in Municipio dopo l'esperienza in quello che fu l'ex XX. 

Ritroveranno il loro posto l'ex minisindaco Daniele Torquati con i "suoi" Chirizzi, Ribera e Rollo; Mocci ex NCD e candidato presidente non eletto con Lista Marchini; Isabella Foglietta anche lei ex NCD ora in forza a Fratelli d'Italia con il collega di lungo corso Giuseppe Calendino. 

PRIMA SEDUTA CONSIGLIO MUNICIPIO XV - La prima seduta del Consiglio del Municipio XV, rinnovato dopo la tornata elettorale, è stata convocata per lunedì 11 luglio alle 14.30 ovviamente nell'Aula di via Flaminia. Nel corso dell'Assemblea si provvederà alla convalida del Presidente del Municipio XV e dei Consiglieri eletti, si passerà poi all'elezione del Presidente del Consiglio e dei suoi vice. Emozionante e solenne il giuramento del minisindaco che dovrà presentare anche la sua squadra di governo. 

GIUNTA MUNICIPIO XV - Una Giunta, quella del Municipio XV, che secondo le indiscrezioni dovrebbe essere composta da cinque assessori: sui nomi che comporranno l'Esecutivo in via Flaminia 872 vige il massimo riserbo. La squadra di Simonelli sarà dunque svelata solo lunedì prossimo. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Nei municipi che già hanno dato vita alla nuova consiliatura è stato bagno di folla: e chissà se anche a Roma Nord Comitati e cittadini affolleranno l'Aula di via Flaminia 872 per dare il benvenuto al nuovo Consiglio e spronare sin da subito la rappresentanza politica a lavorare per il bene dell'intero territorio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • La sala è piena di pubblico senza mascherina: la “bolla” del Costanzo Show fa infuriare i social

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Ristorante romano consegna le chiavi a Virginia Raggi: "Roma muore e con sé la ristorazione e il turismo"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento