Domenica, 19 Settembre 2021
RomaNord Tor di Quinto / Via Flaminia, 872

Il Municipio XV attende i dati sulla differenziata: "Grazie a operatori Ama"

Da via Flaminia 872 la condanna ai conferimenti incivili e il plauso ai lavoratori della Municipalizzata. Torquati: "Grazie doveroso in questa fase delicata"

Il Municipio XV è alle prese con la "grande rivoluzione" della raccolta differenziata: nelle parti più periferiche, sull'asse della Flaminia e su quello della Cassia, il porta a porta; nel resto del territorio il conferimento negli stradali delle cinque frazioni.

Una vera e propria rivoluzione per Roma Nord tra gli ultimi territori della Capitale ad arrivare al traguardo: un periodo di transizione tutto sommato positivo con le maggiori difficoltà riscontrate nei territori di confine - Labaro e Saxa Rubra su tutti - spesso ostaggio del fenomeno del "migraggio dei rifiuti"

Un passo verso un ciclo dei rifiuti più virtuoso che il Quindicesimo vuole monitorare da vicino: per questo via Flaminia 872 ha chiesto ad Ama i dati percentuali relativi all’incremento delle quantità di rifiuti differenziati nel territorio.

Intanto in attesa del riscontro, nonostante qualche piccola difficoltà - registrata soprattutto a Olgiata, via Rubra e via Dalmine - il Municipio XV ha voluto ringraziare le lavoratrici e ai lavoratori dell’Ama "per l’ottimo lavoro che stanno svolgendo".

"Un ringraziamento doveroso, specie - ha sottolineato il Presidente del Municipio XV, Daniele Torquati - in questa fase delicata caratterizzata dalla rimozione dei cassonetti nelle zone porta a porta: numerose sono infatti le segnalazioni di gesti di inciviltà che ci giungono da parte dei cittadini e che riguardano rifiuti abbandonati e presenza di materiale ingombrante per le strade". 

Tanti tuttavia, sostengono da via Flaminia 872, i feedback che denotano l’impegno e la presenza costante degli operatori per porre rimedio all’inciviltà e alla mancanza di senso civico di alcuni. "Come più volte ripetuto - ha concluso il minisindaco - condanniamo con forza tali gesti e invitiamo i cittadini a continuare a segnalare eventuali irregolarità, per aiutare e sostenere l’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori di AMA.”
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Municipio XV attende i dati sulla differenziata: "Grazie a operatori Ama"

RomaToday è in caricamento