rotate-mobile
RomaNord

Fototrappole e controlli: a Roma Nord è guerra agli "zozzoni"

Nel territorio del Municipio XV accertatori Ama e Pics al lavoro, l'assessore Annunziata: "Cittadini segnalino incivili"

"Sono state avviate in questi giorni e si intensificheranno nei giorni a seguire attività di controllo sul territorio del Municipio XV per contrastare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato di rifiuti indifferenziati". E' questo l'annuncio dell'assessore all'Ambiente del Quindicesimo, Pasquale Annunziata

Sversamenti di rifiuti da Vigna Clara a Cesano

Un territorio vasto, che si estende da Ponte Milvio a Cesano, che in più punti deve fare i conti con gli sversamenti indiscriminati e incivili degli "zozzoni". 

Discariche abusive che sorgono negli angoli e nelle strade più buie e isolate come la via Veientana accanto al Parco della Pace; gli slarghi di via di Grottarossa così come le aree sotto i cavalcavia della Flaminia o le gallerie della consolare romana all'altezza di Prima Porta.

Non da meno i cumuli di rifiuti abbandonati nelle piazzole lungo la Cassia Veientana, in via della Merluzza o nell'ex capolinea dello 035 a Valle Muricana. Inciviltà che non risparmia nemmeno le zone della Roma Nord "bene" come Fleming e Vigna Clara: proprio a Vigna Stelluti uno degli incivili finiti sul profilo della Sindaca Raggi intenta ad elogiare le segnalazioni dei cittadini "rispettosi". 

Scarica mobili in strada, filmato e multato. La Sindaca: "Segnalate, incivili restano minoranza"

Una tendenza che il Municipio XV, già alle prese con una ciclica emergenza rifiuti intorno ai cassonetti, tenterà di invertire. 

Fototrappole e controlli contro gli "zozzoni"

"Questo Assessorato, la sezione PICS Ambiente e gli agenti accertatori AMA metteranno in essere una serie di attività per contrastare il fenomeno dell’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Gli agenti saranno in borghese, ed effettueranno anche una serie di indagini di PG sui rifiuti lasciati a terra, aprendo i sacchi per acquisire elementi validi all'identificazione dei proprietari" - l'annuncio dell'assessore della Giunta Simonelli che, proprio come la prima cittadina, ha invitato tutti a collaborare nelle segnalazioni. 

L'invito ai cittadini: "Segnalate incivili"

Chi vorrà contribuire potrà farlo trasmettendo video o sequenze di foto, "nelle quali si evinca la targa del mezzo e il comportamento illecito" a picsambiente.polizialocale@comune.roma.it, la casella dedicata. 

Nei prossimi giorni poi, fanno sapere da via Flaminia 872, "verranno posizionate dai Pics alcune fototrappole per il controllo di zone critiche". 

"In alcuni casi - ha concluso Annunziata - la sanzione è lo strumento migliore per far cambiare idea agli incivili e per incoraggiare le persone per bene". 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fototrappole e controlli: a Roma Nord è guerra agli "zozzoni"

RomaToday è in caricamento