RomaNordToday

Voragine Cesano, un ponte sotto la strada: “Situazione delicata”

Transennato tratto di via della Stazione di Cesano, oggi i sopralluoghi: condotta idrica fallata chiusa, si cercano soluzioni per il bus 036 deviato

La perdita d’acqua di una condotta ACEA ha provocato una voragine in via della Stazione di Cesano: sin da ieri sera un tratto, in prossimità del civico 321, è stato transennato e chiuso al traffico con gli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale a disciplinare la viabilità. Deviata inoltre la linea 036.  
Oggi i sopralluoghi tecnici che hanno evidenziato “una problematica molto complessa e delicata”.

Al di sotto della sede stradale è crollata parte della volta del preesistente ponte che scavalca il “Fosso dei Grossi”: un ponte sotterraneo posizionato in corrispondenza del centro della carreggiata “che – hanno spiegato il minisindaco Daniele Torquati e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Elisa Paris -  ha indebolito trasversalmente tutta la sede stradale, a causa soprattutto della presenza di uno spazio vuoto di 10x4 metri con una profondità di 4”.

Acea, che ritiene di non essere competente per quanto riguarda la problematica del ponte, è intervenuta nel pomeriggio per chiudere la condotta con la perdita d'acqua, trovando una soluzione alternativa per le utenze allacciate.

Vista l'estrema delicatezza dell'intervento sul posto anche tecnici specializzati dell'Ufficio Ponti di Roma Capitale, mentre il Municipio XV insieme al Dipartimento Mobilità del Comune sta studiando una soluzione alternativa per la l'autobus 036 “affinché – ha specificato Paris - riesca ad arrivare il più vicino possibile alla stazione ferroviaria, valutando il passaggio per via Marino Dalmonte o attraverso le aree dei parcheggi”.

Da via Flaminia 872 il ringraziamento particolare ai vigili urbani per il grande lavoro che stanno svolgendo da ieri sera con il presidio fisso per tutta la notte.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Neve a Roma in settimana? Cosa dicono le previsioni meteo

  • Roma e Lazio in zona arancione: l'annuncio dell'assessore D'Amato

  • Coronavirus, Roma e il Lazio verso la zona arancione: indice Rt e ricoveri oltre la soglia. Cosa cambia

  • Sabato zona gialla a Roma e nel Lazio: il 16 gennaio giornata limbo prima della stretta

  • Coronavirus, a Roma e nel Lazio la situazione sta peggiorando: "Si è perso il controllo dei contagi, vi spiego perché"

  • Zona arancione, oggi si decide per Roma e il Lazio: i romani dovranno abituarsi a nuove regole

Torna su
RomaToday è in caricamento