rotate-mobile
La Storta Giustiniana / Via Nicola Tagliaferri

Sulla Cassia tappi solidali: aiutano ragazzi disabili ad inserirsi nel mondo del lavoro

Ecco come funziona il progetto della WAYS Cooperativa onlus

Dalle sedi degli uffici del Municipio XV ai banchi del mercato, dagli studi medici alle scuole: i tappi di plastica animano la corsa solidale di Roma Nord. Traguardo: la consegna a WAYS, una cooperativa di via Cassia che si propone di favorire il collocamento delle persone diversamente abili nel mondo produttivo e nella società. 

Il progetto di WAYS Cooperativa onlus

"La realizzazione professionale è uno strumento prezioso per aiutare i ragazzi diversamente abili a diventare una parte attiva nella comunità" - affermano come valore assoluto da WAYS Cooperativa onlus spiegando come i progetti messi in campo abbiano lo scopo di potenziare le abilità personali dei singoli ragazzi "creando attività nelle quali possono utilizzare le loro competenze e sentirsi un anello di un complesso e prezioso ingranaggio". 

La raccolta dei tappi solidale

E tra i progetti della WAYS, c'è l'ormai storico "Ehi...dammi un tappo": la raccolta dei tappi di plastica solidale che ha come obiettivo il sostegno ai progetti di formazione dei ragazzi della cooperativa. 

La raccolta dei tappi solidale della WAYS

Dalla raccolta dei tappi al lavoro

Un progetto che si avvale del patrocinio del Municipio XV e dell'aiuto di scuole e tante realtà del territorio impegnate nella raccolta dei tappi che poi vengono ritirati dai ragazzi della WAYS e portati nella nuova sede di via Tagliaferri. 

In seguito alla verifica per individuare eventuali materiali non consoni al riciclo il tutto viene portato ad uno scarrabile che una volta saturo viene prelevato e pesato. Da li, in base alla quantità di tappi raccolta, ai giovani di WAYS viene riconosciuto un piccolo compenso per il lavoro svolto. 

Un gesto semplice ma importante

"Un gesto così semplice rappresenta qualcosa di molto importante per noi. E’ un’azione che ha un valore ecologico e di salvaguardia ambientale e stimola, in particolare i più piccoli, a porre sempre maggiore attenzione all’importanza del riciclaggio" - spiegano dalla WAYS rinnovando l'appuntamento con la raccolta dei tappi.

Quella che vale l'inserimento nel mondo del lavoro ed una meravigliosa esperienza per molti ragazzi della cooperativa impegnata anche a promuovere un'alimentazione più sana e salutare tramite l'attivazione di un Gruppo di Acquisto Solidale di prodotti biologici.

Tanti i punti di raccolta di tappi disseminati su tutto il territorio di Roma Nord: dai bar alle scuole, passando per supermercati, farmacie e associazioni. Tutti uniti per favorire la formazione: l’elemento su cui si costruisce il futuro dei ragazzi della WAYS e non solo. 
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sulla Cassia tappi solidali: aiutano ragazzi disabili ad inserirsi nel mondo del lavoro

RomaToday è in caricamento