RomaNordToday

Ricerca persone disperse: l'addestramento nel "villaggio" di Cesano

Esercitazione presso le strutture della Scuola di Franteria per il gruppo cinofilo Le orme di Askan: "Sinergia tra Esercito e Protezione Civile per condividere modalità operative e risorse logistico-strumentali"

Sabato di esercitazioni alla Scuola di Fanteria di Cesano che ha ospitato il gruppo cinofilo "Le orme di Askan", Associazione di Volontariato facente parte dell'U.C.I.S. (Unità Cinofile Italiane da Soccorso),  per l'addestramento alla ricerca di persone disperse in superficie. 

Obiettivo dell'esercitazione, iniziata alle ore 8.00 e terminata alle 15.30, migliorare e perfezionare le tecniche utilizzate per la ricerca di persone disperse con l'impiego di unità cinofile. 

"L’Esercito, da sempre al servizio della collettività in caso di eventi di pubblica calamità e quindi consapevole dell'importanza che riveste la preparazione degli operatori specializzati in questo delicato settore, ha messo a disposizione dell’associazione un’intera area addestrativa della Scuola di Fanteria di circa cinque ettari costituita da caseggiati che riproducono in maniera realistica un vero e proprio villaggio" - hanno fatto sapere dalla Scuola di Fanteria sottolineando come la sinergia tra la Protezione Civile ed Esercito Italiano permetta di condividere modalità operative e risorse logistico-strumentali "per sviluppare insieme iniziative comuni sui temi della gestione dell'emergenza, in un'ottica di ottimizzazione delle risorse disponibili".
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Primark inaugura a Roma: lunghe file dalle prime ore del mattino

  • Roma, la mappa del contagio dell'ultimo mese: ecco i municipi e i quartieri con più casi

  • Camorra, "a Roma comanda tutto lui": il cartello della droga di Michele Senese. Ecco come aveva diviso la Capitale

  • Apre Maximo Shopping Center, un nuovo centro commerciale a Roma: 160 negozi sulla Laurentina. Grande attesa per Primark

  • Incidente sulla Pontina: l'auto ha un'avaria, lui scende e viene investito da un tir. Morto 43enne

  • La pasticceria di Roma premiata con "Tre Torte" dal Gambero Rosso: è tra le migliori d'Italia

Torna su
RomaToday è in caricamento