La Storta Prima Porta / Piazza Francesco Caraffa

Aule provvisorie e container, Cesano boccia il Comune: "Da due mesi siamo senza scuola"

Studenti e famiglie della Michele Periello, parzialmente inagibile da metà febbraio, in piazza: "Raggi dove sei?"

Da due mesi senza scuola, con il futuro che si prospetta nei container. Protestano ancora gli alunni e le famiglie di Cesano rimasti orfani della media Michele Periello: l'istituto del Borgo chiuso a metà febbraio scorso per l'inagibilità di due piani. 

La scuola di Cesano chiusa per inagibilità

Da sessanta giorni così gli studenti sono smarriti, costretti a soluzioni provvisorie  e precarietà. Prima i doppi turni a Osteria Nuova, poi una scuola "spezzata" in più sedi con quattro classi rientrate a Borgo: a fare lezione sotto la rete metallica di contenimento del solaio. 

Una soluzione, con qualche calcinaccio già caduto, che non piace a ragazzi e genitori che vorrebbero una scuola sicura al cento per cento.

"La Michele Periello va rimessa a nuovo, resa perfettamente sicura e restituita al quartiere" - il grido che si leva dalla manifestazione nel cuore del Borgo. Li nessuno vuole finire in aule container: i prefabbricati che il Municipio XV, con una spesa di quasi 250mila euro, vorrebbe porre all'esterno della scuola Angelini dove però viabilità e piano di evacuazione già soffrono. 

Scuola inagibile, gli alunni finiscono nei container. I genitori minacciano: "Cancellazione di massa" 

Scuola di Cesano: per gli alunni aule nei container

Nel Consiglio del Municipio XV il voto che ha impegnato la giunta a chiedere al Campidoglio il finanziamento della progettazione e dei lavori di manutenzione straordinaria della scuola. Interventi che però, hanno fatto realisticamente sapere da via Flaminia, non arriveranno nell'immediato: per gli alunni di Cesano dunque il futuro è nelle aule mobili. 

Il Comune di Roma "bocciato" da Cesano

Il Comune di Roma "bocciato" da Cesano

Manutenzione scuola: non classificato; Tutela studio: 2; Trasparenza: non classificato; Partecipazione incontri: 2; Garanzia sicurezza: non classificato; Tempestività interventi: non classificato; Comprensione famiglie: non classificato; Comportamento: 2; Indifferenza: 10. Questa la pagella di Cesano al Comune di Roma: "Bocciato". 

Mentre la protesta varca i confini della periferia: "La prossima volta - promettono genitori e alunni - saremo in Campidoglio". 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aule provvisorie e container, Cesano boccia il Comune: "Da due mesi siamo senza scuola"

RomaToday è in caricamento