rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
La Storta Via Sabatino Lopez

Roma Nord sommersa dai rifiuti: "Qui il modello 5 Stelle non è mai esistito"

Dalla Cassia al Fleming si moltiplicano le segnalazioni su strade come discariche: sul tema dei rifiuti in Municipio XV sarà Consiglio straordinario

Da via Sabatino Lopez a La Storta, passando per via Veientana a Grottarossa fino ad arrivare nel cuore del Fleming: i rifiuti invadono le strade di Roma Nord trasformandole in vere e proprie discariche a cielo aperto, sotto le finestre dei residenti. 

Da La Storta al Fleming: Roma Nord invasa dai rifiuti

E' così da giorni con la Capitale alle prese con i primi sintomi dell'ennesima emergenza rifiuti. Una vera e propria beffa per un territorio, quello del Municipio XV, che si è visto calare dall'alto la decisione di realizzare in quel di Cesano, tra scorie nucleari e antenne, uno degli impianti di compostaggio utili alla città.

Condizioni inaccettabili per un quadrante oltretutto orfano, dal maggio scorso, del centro di raccolta Ama di via Cassia chiuso fino a data da definire "per ristrutturazione". Così dai quartieri più centrali a quelli periferici si moltiplicano le segnalazioni su marciapiedi colmi di immondizia e strade invase dai rifiuti. 

Rifiuti, i romani segnalano l'emergenza: ecco la mappa della spazzatura in strada

Il Pd: "Modello 5 Stelle mai esistito"

"La realtà ci dice che la situazione è peggiorata sempre di più: la raccolta differenziata è bloccata da quando noi l’abbiamo avviata, i progetti delle nuove Isole ecologiche sono naufragati, l’area dell’Olgiata chiusa, l’impianto di Compostaggio viene  imposto ai cittadini e rifiuti in ogni luogo. Non è una questione semplicemente di raccolta, ma di un sistema che non funziona e che è peggiorato notevolmente" - hanno scritto in una nota i consiglieri del gruppo Pd in Municipio XV che hanno chiesto a via Flaminia un Consiglio straordinario sul tema dei rifiuti. 

"Ci sembra doveroso che l’Amministrazione si prenda degli impegni e ci spieghi cosa intende fare. Saremo pronti a fare delle proposte in Aula e a dare dei suggerimenti, ma nella chiarezza delle informazioni. Non ci interessa dire che il modello dei 5 stelle è fallito o forse non è mai esistito, ci interessa - hanno sottolineato Gina Chirizzi, Marcello Ribera, Agnese Rollo e Daniele Torquati - che non si distrugga del tutto il lavoro fatto in precedenza e che non si lascino macerie alla fine di questa esperienza del finto cambiamento, ma soprattutto ci interessa la qualità della vita dei cittadini del Municipio". 

La richiesta del Consiglio straordinario è stata sottoscritta anche dai consiglieri Giuseppe Mocci (FI), Giorgio Mori (Fdi), Andrea imbimbo (Lista Marchini) e Gaetano Morgillo (M5s). 

"Speriamo - hanno concluso i Dem - che il Consiglio sia utile, ma soprattutto partecipato dai cittadini che ormai sembrano rassegnati al degrado”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma Nord sommersa dai rifiuti: "Qui il modello 5 Stelle non è mai esistito"

RomaToday è in caricamento