rotate-mobile
La Storta Olgiata / Via Vincenzo Tieri

Dopo la "discarica della rabbia" il XV ci riprova: raccolta ingombranti a La Storta

Domenica 18 febbraio ecostazione anche a Labaro per "Il tuo quartiere non è una discarica"

In Municipio XV torna "Il tuo quartiere non è una discarica": l'iniziativa di Ama, in collaborazione con il TGR Lazio, per incentivare la raccolta differenziata gratuita dei materiali ingombranti, elettrici ed elettronici.

Domenica 18 febbraio le ecostazioni della Municipalizzata saranno installate a Labaro, nel piazzale di Largo Nimis, e in zona La Storta, nello slargo di via Vincenzo Tieri. 

La raccolta saltata: in via Tieri la "discarica della rabbia"

Proprio qui, in occasione della raccolta straordinaria di metà ottobre, si verificò un cortocircuito nell'organizzazione dell'appuntamento: l'improvviso rinvio dell'ecostazione trasformò il piazzale in una vera e propria "discarica della rabbia", dove i cittadini, non avvisati dello stop all'iniziativa, sversarono ingombranti, vecchi elettrodomestici e rifiuti di ogni genere.

Seguirono polemiche e una bonifica straordinaria con il Municipio XV ad organizzare una nuova iniziativa di raccolta gratuita per riparare alla mancanza. 

Ecostazioni Ama a Labaro e La Storta

Ora via Flaminia 872, con il supporto di Ama, ci riprova: il centro di raccolta temporaneo arriverà ancora in via Tieri.

Qui i cittadini, domenica 18 febbraio dalle 8 alle 13, potranno conferire: apparati elettronici, batterie al piombo, consumabili da stampa, grandi elettrodomestici, ingombranti, legno, metalli e neon.

A Largo Nimis, sempre nella stessa fascia oraria, ammessi: legno, metallo, ingombranti, frigoriferi e condizionatori, grandi elettrodomestici, monitor e tv, apparati elettronici, lampade al neon, batterie al piombo e consumabili da stampa.

Le direttive di Ama per il conferimento rifiuti

Come di consueto non saranno accettati materiali che contengano amianto, da smaltire separatamente. I rifiuti, per essere recuperati, non andranno consegnati umidi o bagnati, con muffa o infestati da parassiti. I rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche - RAEE - dovranno essere consegnati integri, non smontati.

Rischio multe salate

"Non buttate i vostri materiali ingombranti a terra e vicino i cassonetti, rischiate multe salatissime. Aspettate domenica 18 febbraio e potrete portarli ad uno dei centri mobili AMA del nostro Municipio, o in altri consultabili sul sito AMA" - l'invito dell'Assessore all'Ambiente del Municipio XV, Pasquale Annunziata. 
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo la "discarica della rabbia" il XV ci riprova: raccolta ingombranti a La Storta

RomaToday è in caricamento