rotate-mobile
La Storta Olgiata / Via di Baccanello

Nel Borgo Medievale di Cesano fede e tradizione: appuntamento con il Presepe Vivente

Si rinnova la manifestazione culturale nel quartiere periferico del Municipio XV: sabato 19 e domenica 20 suoni e suggestioni catapulteranno gli spettatori indietro nel tempo

Fede e tradizione che si intrecciano, suoni, suggestioni e panorami. Il Borgo Medioevale di Cesano - immerso nell’arte contadina, tra botteghe di antiche arti e mestieri, fucine, cantine e ritrovi per pastori, sino alla Natività, che sarà rappresentata nella cornice del Castello in Piazza Caraffa - si trasformerà in uno spettacolare Presepe Vivente. 

Attraverso i luoghi allestiti per la rappresentazione, gli spettatori saranno catapultati indietro nel tempo, quando all’interno delle piccole case vivevano intere famiglie con i propri animali e le giornate erano scandite dal ritmo delle stagioni.

Una manifestazione - in programma sabato 19 e domenica 20 dicembre a partire dalle 18 - organizzata dal Comitato Festeggiamenti dei Rioni di Cesano, dalla Parrocchia di S. Giovanni Battista e promossa dalla Proloco Massa Cesana.

Il percorso di fede e tradizione farà da palcoscenico alle esibizioni del Coro degli Angioletti, che annunceranno la nascita del Salvatore, mentre gli zampognari e i centurioni, alla dogana di accesso, accoglieranno i visitatori accompagnandoli lungo il suggestivo tragitto.

“Siamo lieti di ospitare una manifestazione culturale e dalla forte tradizione, come il Presepe Vivente. Invitiamo tutti, romani e non, a partecipare all’evento, per vivere il fascino di una antica tradizione in uno dei più affascinanti borghi medievali del territorio capitolino” - hanno detto da via Flaminia 872 annunciando l'evento. 

Ad accogliere i visitatori - in una piacevole quanto antica cornice romana - anche l'entrata gratuita e le fraschette tipiche del territorio. Dopo Natale a Ponte Milvio si allarga così l'offerta culturale sul territorio del Municipio XV per un appuntamento - quello con il Presepe Vivente di Cesano - che si mostra più come un'esperienza imperdibile. 
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nel Borgo Medievale di Cesano fede e tradizione: appuntamento con il Presepe Vivente

RomaToday è in caricamento