rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
La Storta Via Borgo

Pino pericolante nel cuore di Cesano: l'abbattimento indispettisce il Borgo

Il Servizio Giardini è intervenuto per abbattere la storica alberatura nei pressi del Monumento ai Caduti: l'operazione è apparsa inevitabile per garantire incolumità pubblica

Il Borgo di Cesano perde uno dei suoi storici pini: questa mattina infatti nei pressi del Monumento ai Caduti di via Borgo di Sopra è intervenuto il Servizio Giardini per abbattere una delle alberature divenuta ormai pericolosa per l'incolumità pubblica. 

Un intervento che nei giorni scorsi, a causa della scarsa informazione, aveva destato qualche perplessità e qualche critica da parte di alcuni residenti di Cesano che per quegli alberi chiedevano cura e tutela definendo l'operazione "l'ennesimo scempio a danno del Borgo". 

Un intervento di abbattimento che però da quanto appreso dal Servizio Operativo Municipale, tramite l'Assessore all'Ambiente Pasquale Annunziata, è apparso necessario e irrimandabile. Il SOM, che già era intervenuto nella primavera scorsa su sollecitazione del Municipio XV, ha riscontrato un pericoloso spostamento dell'asse del tronco: da qui dunque, con anche il parere del responsabile dell' Ufficio Emergenze di Roma Capitale, la scelta di effettuare l'abbattimento "per urgenti motivi di sicurezza".

Borgo di Cesano: intervento su pino pericolante


"La chioma dell'albero risulta completamente aggettante verso la strada pubblica e un'abitazione privata, mentre la base sta provocando una fessura nell'antico muro in pietra che si trova al di sotto dell'area verde" - ha riportato il consigliere della Lista Marchini, Giuseppe Mocci, in sopralluogo nel Borgo.

Dunque per i tecnici intervento di abbattimento inevitabile con i residenti di Cesano che, tagliato non senza dispiacere quello storico del Borgo, attendono adesso una soluzione anche per il pino di 18 metri percolante su via della Stazione: un'alberatura in merito alla quale già nel luglio scorso i consiglieri Torquati e Rollo avevano chiesto l'intervento dei Vigili del Fuoco per ovviare all'inottemperanza dei privati li competenti.

Taglio immediato e  quindi fine ad un evidente minaccia per pedoni e mezzi in transito quanto chiesto prima che eventuali raffiche di vento portino a disastrose conseguenze. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pino pericolante nel cuore di Cesano: l'abbattimento indispettisce il Borgo

RomaToday è in caricamento